Addio Primavera. Torna il maltempo. Pasqua e pasquetta bagnate e al freddo. Anticiclone con tempo stabile, soleggiato e molto mite di giorno fino a venerdì compreso su Caserta e in generale sulla Campania. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com le temperature potranno raggiungere o superare punte di 21-22°C sull'entroterra, mentre sulle coste sarà più fresco grazie alle brezze marine e al mare ancora freddo. Da segnalare tuttavia la possibilità di nubi basse marittime tra notte e mattino, specie in prossimità delle coste, ma in dissolvimento nel corso della giornata.

Addio Primavera - Nelle prossime 48 ore

Resteremo in ogni caso ancora sotto il dominio dell'alta pressione. Il bel tempo sarà protagonista, fatta eccezione per qualche nota d'instabilità a ridosso dei rilievi centro-meridionali (giovedì tra Abruzzo e Lazio possibile temporale, come venerdì tra Basilicata e Calabria e poi sul Friuli Venezia Giulia).

Addio Primavera - A fare notizia

Sarà soprattutto il caldo anomalo, che avvolgerà soprattutto il Nord e alcuni tratti interni del Centro. Sulla Val Padana registreremo ancora una volta punte massime di 25/27°C come a Torino, Milano, Padova e Bologna. Stesso discorso per le aree interne della Toscana come a Firenze dove la colonnina di mercurio oscillerà intorno ai 25°C. Clima molto mite, seppur con qualche grado in meno, anche sul resto del Paese dove i termometri rimarranno quasi ovunque attestati su valori prossimi ai 20/22°C.

Addio Primavera - L'inizio del weekend di Pasqua

Sarà invece caratterizzato da un'alta pressione che inizierà a dare i primi segnali di cedimento con l'arrivo pure di qualche pioggia a macchia di leopardo. Sarà questo il preludio ad un cambio della circolazione generale atteso soprattutto nei giorni successivi quando questa troppo ambiziosa primavera si vedrà costretta a fare un passo indietro verso un contesto sicuramente più consono al calendario.

Tra sabato pomeriggio e la mattina di Pasqua ci sarà un peggioramento

“E’ atteso il passaggio di un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa, responsabile di maggiore variabilità con anche qualche pioggia o rovescio, anche a carattere temporalesco, seguito da un calo delle temperature dell'ordine di 3-5°C, anche superiore sui settori appenninici, sotto i colpi del vento da Nord. Pasquetta invece in prevalenza assolata, ma con clima mattutino frizzante e minime anche sotto gli 8°C su Caserta”. Leggi anche: Nuova ordinanza per la Campania, da martedì cambia tutto: stop alla zona rossa Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bonus Pasqua per le famiglie in Campania: ecco a chi spettano e come richiederli. La delibera del sindaco