500 farmacie, tra Napoli e provincia, sono pronte a vaccinare i cittadini campani. Un progetto che, se dovesse andare in porto, darebbe una netta accelerata al piano vaccinale della regione Campania. Federfarma Napoli ha spiegato la situazione.

Piano vaccinale Campania, 500 farmacie napoletane aderiscono

500 farmacie, ovvero: "Ha aderito oltre il 65% delle farmacie nostre iscritte" le statistiche rese note dal presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio. Una percentuale davvero alta, come affermato da quest'ultimo ai taccuini de "Il Mattino". Federfarma nazionale ha inoltrato il dato al commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo. Una volta aggregati tutti i dati provenienti dalle varie province, le istituzioni di competenza si adopereranno per fornire le dosi alle farmacie. Iorio argomenta il dato della percentuale davvero alta, affermando: "Una percentuale altissima soprattutto se si considera che le farmacie aderenti sono quasi il triplo rispetto a quelle che stanno partecipando alla campagna di screening eseguendo i test rapidi in farmacia".  Il dialogo tra Federfarma Napoli e la regione Campania prosegue, con le parti intente a sviluppare le regole per la somministrazione delle dosi di vaccino in farmacia, sulla falsariga dell'esecuzione dei tamponi, così da rispettare la sicurezza dei cittadini ed il necessario distanziamento sociale.

La Campania chiede più vaccini

Iorio spiega il percorso che consentirà a chi lavora in farmacia di poter vaccinare i cittadini, spiegando che: "Ovviamente solo chi tra i colleghi avrà portato a termine la formazione obbligatoria potrà direttamente inoculare il vaccino". Svelato anche il vaccino da somministrare: "Il vaccino che dovremmo somministrare è quello Johnson & Johnson. Nelle nostre farmacie abbiamo già decine e decine di richieste al giorno, ma al momento non possiamo registrare ancora alcuna prenotazione in attesa di indicazioni precise". Federfarma Napoli si schiera dalla parte del governatore Vincenzo De Luca e chiede più dosi di vaccino per i campani: "Speriamo solo che il governo invii il giusto numero di vaccini e non accada, come ha opportunamente evidenziato il governatore De Luca, che in Campania arrivino meno vaccini rispetto alla cittadinanza".   Leggi anche: Imprenditori messi in croce, la singolare protesta a piazza del Plebiscito Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo    
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma in Campania. Donne accoltellate in casa: rischiano la vita. La corsa in ospedale