La Protezione Civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo per piogge e temporali valevole dalla mezzanotte fino alle ore 12 di domani, martedì 13 aprile, sulle seguenti zone: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Allerta meteo in Campania, le zone colpite

Si prevedono locali rovesci e temporali, anche intensi, e possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevedono anche fulmini e grandine. A causa delle raffiche di vento la Protezione civile segnala, tra le conseguenze derivanti dal quadro meteo previsto, anche con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie nonché la possibile caduta di rami o alberi. Tra i principali scenari di impatto al suolo si evidenziano, tra l'altro, possibili fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di precipitazioni. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare, contrastare e prevenire i fenomeni attesi  in ordine al possibile dissesto idrogeologico e di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Il Meteo di lunedì 12 aprile 2021, le previsioni del tempo in Italia

Pressione in aumento ovunque. Giornata soleggiata con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Lieve aumento termico di giorno, valori notturni vicino allo zero al Nord e sulle zone interne del Centro. Venti deboli, variabili. Mar Ionio molto mosso. NORD Un fronte perturbato insiste sulle nostre regioni: fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà instabile su tutti i settori; attesi nubifragi sui settori montuosi di Lombardia, Veneto e Friuli. Nevicate copiose sopra i 700/1000 metri lungo le Alpi. Temperature: Valori massimi attesi tra gli 11 di Milano e i 14 di Bologna e Torino CENTRO e SARDEGNA Una perturbazione atlantica continua a far sentire i suoi effetti sulle regioni tirreniche; nel corso del giorno il tempo risulterà molto piovoso sulla Toscana, dove potranno verificarsi temporali anche di forte intensità. Non andrà meglio sull’Umbria e nemmeno sul Lazio, dove sono attese precipitazioni a carattere sparso. Piogge e schiarite sulla Sardegna e regioni adriatiche. Temperature: Valori massimi compresi tra i 12 di Perugia e i 20 di Cagliari SUD e SICILIA I venti caldi di Scirocco daranno vita a una giornata tendenzialmente stabile, anche se il cielo potrà risultare spesso coperto su gran parte delle regioni; entro sera non è esclusa qualche pioviggine su Campania, Basilicata e Puglia. Temperature: Valori massimi tra i 17 di Potenza e i 20 di Bari (IlMeteo.it) Leggi anche Scoppia nuovo focolaio in Campania: suore positive, chiude Chiesa e Santuario nel Casertano Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Controlli anti-Covid a Napoli e in Campania: senza mascherina e fuori comune, fioccano le sanzioni