Campania, da lunedì quindi cambia tutto. Si torna in zona arancione e ad una vita forse più normale dal 26 aprile quando, stando a quanto dichiarato da Draghi, tornerà anche la zona gialla.

Ma vediamo cosa accadrà in Campania da lunedì

Ecco quali negozi riaprono

Se da lunedì 19 aprile scattasse la zona arancione, le novità principali riguarderebbero la scuola in presenza e la ripresa delle attività commerciali.

Riaprirebbero barbieri, parrucchieri, negozi di abbigliamento, centri estetici e gioiellerie

I centri commerciali – oggi parzialmente chiusi per le restrizioni imposte dalla zona rossa – tornerebbero a vivere con la riapertura degli store di abbigliamento legato ai grandi marchi (Zara, OVS ecc).

La scuola

Tornerebbero in classe anche le seconde e le terze medie e gli istituti superiori (al 50 o al 75 %). Finirebbe dunque la DAD per decine di migliaia gi studenti, oggi costretti in casa a poco meno di due mesi dalla fine ufficiale dell’anno scolastico. Al momento, infatti, sono tornate in presenza soltanto le scuole elementari e le prime medie, così come disposto dall’ultimo decreto del Governo Draghi in vigore fino al 30 aprile. Sul fronte della mobilità, invece, ciascun cittadino potrebbe tornare a muoversi liberamente entro i confini del proprio territorio comunale. Al di fuori, dovrà munirsi di autocertificazione.

Spostamenti

In zona arancione ci si può muovere liberamente nel proprio comune di residenza o domicilio, senza bisogno di autocertificazione (che serve invece per uscire dai confini comunali). Resta il divieto di uscire dalla provincia e dalla regione.

Seconde case

Si può accedervi, ma da soli oppure assieme alle persone che normalmente convivono con noi. La seconda casa deve essere vuota e non può, quindi, ospitare amici e parenti non conviventi. Inoltre, bisogna dimostrare di essere proprietari dell'immobile o di averlo affittato prima di metà gennaio 2021.

Visite a parenti e amici

In zona arancione torna anche un minimo di socialità. Si può, una sola volta al giorno, andare a fare visita a parenti e amici. Ci si può muovere due persone alla volta (con minori di 14 anni al seguito) e bisogna però restare nell'ambito del territorio comunale.

Sport

Oltre alle passeggiate e allo jogging, in zona arancione ci si può spostare liberamente nel territorio comunale. Riprendono anche gli sport individuali come tennis, padel o golf. Si può andare fuori comune per praticare uno sport per il quale nel proprio non ci sono struttuture adeguate. Così come si può sconfinare per fare sci fuoripista e ciaspolate, ma solo a patto che nel proprio comune non sia possibile. Leggi anche: Campania torna arancione: da lunedì tutte le nuove disposizioni. Solo tre Regioni restano rosse Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di sabato 17 aprile 2021, le previsioni del tempo in Italia