Il coprifuoco alle 22 è una delle tante restrizioni su cui verte il colloquio tra il governo centrale e le regioni. Il premier Mario Draghi, però, sembra essere inflessibile a riguardo, puntando alla riconferma di quanto deciso.

Coprifuoco, la decisione del governo

Le regioni vorrebbero cambiare l'orario di inizio del coprifuoco, portandolo dalle attuali ore 22 alle 23. Decisione che consentirebbe ai ristoranti che si trovano in regioni in zona gialla di poter lavorare anche di sera, accogliendo più clienti a cena. Un aspetto che consentirebbe la ripresa economica del settore ristorativo. Ma il governo centrale sul tema sembra proprio non voler sentire ragioni. Al momento, dunque, confermato il coprifuoco dalle 22 fino alle 5 del mattino.

Parla Mariastella Gelmini

Come riportato da "FanPage", Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali, ha spiegato il perchè di tale decisione: "Il coprifuoco evoca brutte cose, in tutti noi c’è la volontà di superarlo, ma ci vuole gradualità per non consentire al virus di ripartire".  Gelmini, quindi, dichiara ancora: "Abbiamo proposto le ore 22 perché abbiamo ascoltato il Cts. Il Governo è fiducioso che i comportamenti corretti ci porteranno a passare dalle 22 alle 23, poi alle 24 per poi toglierlo, ma non mi sento di dare tempi". 

Il disaccordo delle regioni

Decisione che, come dicevamo, non trova il favore dei presidenti delle regioni. Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle regioni, si è così espresso a "Radio Capital", confermando la richiesta di posticipare il coprifuoco. "Sul coprifuoco c’è un'interlocuzione con il governo. La Conferenza delle regioni propone, misura assolutamente responsabile, l'ampliamento di un'ora, fino alle 23. Per permettere alle attività, nei limiti delle regole, di avere un minimo di respiro". Non è stata accolta, quindi, la richiesta di flessibilità presentata dalle regioni. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, prosegue sulla linea dura con l'obiettivo di ridurre i contagi e allentare le restrizioni a partire dalla stagione estiva. Leggi anche: Draghi stila il calendario delle riaperture: quando riaprono palestre e piscine Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo            
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimba di 15mesi rischia di soffocare con del cioccolato: Medici eroi la salvano