La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticita' idrogeologica di colore Giallo per piogge e temporali valevole dalla mezzanotte e per l'intera giornata di domani venerdi' 23 aprile. Sulle zone 3, 5, 6, 7, 8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele. Ancora Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento) si prevedono "Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale".
Allerta meteo gialla in Campania
Tra le conseguenze derivanti dal quadro meteo previsto, la protezione civile regionale evidenzia, tra l'altro, possibili fenomeni franosi soprattutto in territori fragili per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.
Possibili anche caduta massi, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, fenomeni di rigurgito dei sistemi urbani di smaltimento delle acque meteoriche, scorrimento superficiale delle acque sulla sede stradale.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorita' competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare, contrastare e prevenire i fenomeni attesi in ordine al possibile dissesto idrogeologico.
Le previsioni meteo di oggi
Una perturbazione atlantica interessa principalmente il Centro-Sud con piogge e isolati temporali. Lievemente instabile anche al Nord, specie al Nordest con qualche pioggia sparsa più probabile sui rilievi, tra l’altro anche lombardi. Nevicate sugli Appennini a quote piuttosto alte. Venti moderati.
NORD
Cielo più chiuso al Nordest dove non mancheranno alcune precipitazioni, in genere di debole intensità e più probabili sui rilievi, anche lombardi. Più soleggiato sul resto delle regioni.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 15 di Trieste e i 22 di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
Un fronte perturbato interessa le nostre regioni con cielo coperto e piogge diffuse. In Sardegna qualche temporale sul sassarese e sulle zone interne, sarà più soleggiato sul resto dell’isola. Nevicate oltre i 1700/2000 metri.
Temperature: Valori massimi compresi tra gli 11 di Campobasso e i 20 di Cagliari e Firenze
SUD e SICILIA
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni possibili su tutte le regioni, a tratti moderate soprattutto al mattino. Nevicate a quote alte.
Temperature: Valori massimi attesi tra gli 11 di Potenza e i 19 di Palermo.
Leggi anche
Nuova ordinanza in arrivo. Tredici Regioni pronte per la zona gialla: ecco cosa accadrà in Campania
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo