Meteo Italia - Pressione in calo. Peggiora via via più diffusamente e intensamente al Nord con rovesci, temporali e locali grandinate che da Ovest si porteranno verso Est in serata. Attesi nubifragi in Lombardia e sui rilievi del Triveneto. Al Centro-Sud nubi in aumento un po' ovunque, temporali in arrivo su Toscana, Umbria e Lazio. Piogge pure su salernitano, avellinese e potentino.
Meteo - NORD
Tempo subito instabile con piogge sulle Alpi occidentali. Nel corso del giorno peggiorerà diffusamente dal Nordovest verso il Nordest con rovesci temporaleschi anche forti e con possibili grandinate. Attese precipitazioni abbondanti sulla Lombardia e sui rilievi del Triveneto.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 14 di Aosta e i 24 di Bologna
Meteo - CENTRO e SARDEGNA
Giornata generalmente stabile su gran parte delle regioni, anche se ci saranno molte nubi con cielo spesso coperto. Da segnalare l'arrivo di qualche precipitazione temporalesca, nel pomeriggio, sulla Toscana e sull'Umbria. Clima mite.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 19 di Pescara e i 25 di Firenze
Meteo - SUD e SICILIA
In questa giornata il cielo si presenterà prevalentemente molto nuvoloso o coperto. Nel pomeriggio qualche pioggia potrà bagnare il salernitano, l'avellinese e il potentino. Il gran caldo si attenua.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 22 di Potenza e i 28 di Palermo. (Fonte
ilMeteo)
Week-end di sole al sud
Possono sorridere, invece, i cittadini che abitano nella parte meridionale d'Italia, come fa presente l'esperto:
"Il sud Italia sarà invece più protetto da un lembo dell'anticiclone africano, con maggiore stabilità atmosferica, ma il tempo non sarà sempre soleggiato".
Nuvoloni minacciano il sud:
"I cieli potranno infatti venire a tratti offuscati da nuvolosità medio-alta di passaggio, con anche qualche goccia di pioggia non esclusa in particolare su Sicilia, Campania e Molise, mentre sulle coste ioniche si potranno avere nubi basse o nebbie marittime durante le ore più fredde".
Edoardo Ferrara evidenzia cosa ci aspetta per i prossimi due giorni:
"Tuttavia saranno i momenti soleggiati a prevalere, contestualmente ad un deciso aumento delle temperature, tanto che entro sabato 1 maggio si potranno registrare picchi locali di 26-28°C se non prossimi ai 30°C su Sicilia interna, cosentino e tavoliere foggiano".
Leggi anche:
Sgomento a Taranto. Natalino precipita da una nave e muore a soli 49 anni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo