Maltempo - Il Comune di Napoli ha emanato un avviso di allerta meteo per fenomeni metereologici avversi, previsti dalle ore 20 di venerdì 14 maggio 2021, fino alle ore 12:00 di sabato 15 maggio 2021. Fenomeni rilevanti saranno locali rovesci temporali di moderata intensità fino al primo mattino.

Maltempo, il livello di allerta

Il livello di allerta dichiarato dal Comune di Napoli è: Giallo Si potrebbero verificare - Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi. - Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; - Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (trombature, restringimenti, ecc); - Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; - Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; - Possibili cadute massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni.

Maltempo, cosa fare

Il Comune di Napoli avverte che durante lo stato di allerta è necessario prestare attenzione ad alberi e strutture verticali. L'attenzione è necessaria per l'eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature. Si avverte inoltre di assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili, come piante, coperture e qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento. Il comune, avverte inoltre, la necessità di osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.

Norme comportamentali

- Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso. In caso di allagamento staccare subito l'energia elettrica; - In caso di necessità di attraversare in auto un sottopasso stradale, sito critico in occasione di allerta meteo, procedete con molta cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, datene immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115. - Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nei siti già segnalati per il rischio idrogeologico (versanti e pendii per possibili frane e smottamenti) e idraulico (sottopassi e aree di collettori fognari per possibili allagamenti). l sottopassi ed i siti cittadini oggetto di attenzione, eventualmente interdetti in caso di forte pioggia, sono i seguenti: 1. Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sx) (Fuorigrotta) 2. Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano) 3. Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de Ferraris (Poggioreale) 4. Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale) 5. Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra) 6. Sottopasso di Via Mastellone (Barra) 7. Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale) 8. Arena S.Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo) (Fonte Comune di Napoli) Leggi anche: Covid in Campania, superati i 1000 positivi. L'indice di contagio resta stabile: il bollettino di oggi 14 maggio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Caso Denise Pipitone, si riaccende la speranza. L'avvocato svela il contenuto della lettera anonima: "Un fatto interessante”