Magazzini Fotografici, incantevole spazio del centro antico di Napoli, interamente dedicato alla fotografia, riapre le sue porte dopo questo lungo periodo di pausa. Esso ospiterà nei suoi ambienti, a partire dal 2 giugno 2021, la mostra intitolata Rome LOVE sul lavoro dell'artista Simona Filippini, curata da Chiara Capodici.

Riparte così Magazzini Fotografici, lo spazio interamente dedicato alla fotografia, e lo fa con una personale dal titolo Roma Love

Il progetto Rome LOVE, nato agli inizi degli anni '90, è un racconto realizzato con le istantanee della polaroid da parte dell'artista Simona Filippini. Artista che ha voluto così omaggiare, riscoprire e approfondire tutto quel che riguarda la sua città natale. Nelle fotografie dell’autrice possiamo osservare un’insolita Roma, una capitale  a suo modo di vedere "sospesa, silenziosa, e anche calma nelle giornate d’estate". Si analizza così l'unico periodo dell'anno in cui la grande metropoli riposa dopo lunghi mesi di frenetica attività. Nel progetto la antiche rovine della città e l’importanza della sua gloriosa storia sono affiancate alla moderna e multietnica capitale europea. Quest'ultima descritta attraverso la varietà dei suoi volti, la complessità dei suoi edifici, delle strade e della sua rigogliosa natura.

Queste le parole della curatrice del progetto Chiara Capodici a proposito del progetto:

“Lavorare con la polaroid significa provare ad afferrare lo scorrere di un fiume, fermarlo per vederlo subito emergere, a volte quasi come pura astrazione. Una visione ampia che respira avvicinando l'antico, il monumentale, il contemporaneo e i dettagli che fanno la vita quotidiana; il familiare e quanto ancora sembra sconosciuto. […] "Il dialogo fra le immagini che Simona realizza con le sue polaroid ha bisogno di esprimersi attraverso relazioni interne, in dittici e trittici che creano fra di loro corrispondenze e rispondenze, rimandi con immagini singole che si relazionano a un insieme più ampio. Attraverso il piccolo formato che a volte si ingrandisce e rende esplicita l’atmosfera pittorica, a tratti quasi astratta di cui si nutre il suo immaginario visivo. Le sue composizioni sono addensamenti narrativi che permettono, a lei moderna esploratrice urbana, di orientarsi, e tracciare nuove mappe e geografie emozionali.”

La mostra sarà visitabile fino al 27 giugno 2021

La mostra aprirà al pubblico dal 2 giugno fino 27 giugno 2021. L'opening ufficiale è previsto per mercoledì 2 giugno 2021 dalle 11:00 alle 19:00. Ingresso Gratuito orari di apertura dal giovedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 Magazzini Fotografici Via San Giovanni in Porta, 32 - Napoli Leggi anche:Napoli incontra Berlino alla Galleria d’arte contemporanea Luigi Solito Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sanremo, auto in fiamme dopo l'impatto con uno scooter. Muore una ragazza di 30 anni: altri i feriti gravi