Arte Contemporanea - Sarà allestita a Marcianise, in provincia di Caserta, un'installazione artistica del progetto 'Materia viva'.
Un nuovo concept strutturato che intende promuovere e valorizzare la Cultura visiva e l'arte contemporanea.
Il Comune ha infatti destinato al progetto uno spazio urbano, per dar modo all'arte e al design di essere uno strumento sociale e di promozione territoriale.
"
Con il Comune condividiamo l'obiettivo trasversale di promuovere le aree produttive, e Marcianise è un territorio particolarmente ricco da questo punto di vista.
Una città che crede di poter ricucire il suo patrimonio sociale e culturale a quello della sua area industriale.
"E' importante l'identità di questo luogo e la forte connessione con la tradizione manifatturiera, ma anche l'importante vocazione alla ricerca continua"
L'ha detto Maria D'Ambrosio, una delle ideatrici di Materia Viva.
Arte Contemporanea - Il progetto sarà presentato il 7 giugno nella sala Impasti dell'istituto Caselli-Real Fabbrica di Capodimonte
Domani nella stessa occasione sarà presentata nel museo napoletano l'opera site specific art 'Vacuo', realizzata dal collettivo 'DAMP'.
L'opera dal titolo ‘Vacuo’ è un blocco di memory foam sottratto alla produzione industriale, ma è anche un lavoro che sollecita a riconoscere nella materia stessa tutti i gesti che l’umanità compie quotidianamente e attraverso i quali disegna e dà forma alla visione del proprio mondo.
Questo unendo la fatica e l’arte del fabbricare alla capacità visionaria del creare e dell’innovare.
L’installazione troverà posto nella sala Impasti dell’Istituto Caselli-Real Fabbrica di Capodimonte a Napoli.
L’opera del Collettivo Damp, visibile al pubblico gratuitamente fino al 30 luglio.
Insomma domani sarà una grande giornata per l'arte e la cultura contemporanea della Campania con questi due progetti che si uniscono a quanto di buono la città (e la Regione) ha proposto negli ultimi anni.
Leggi anche: Napoli:
Riparte Magazzini Fotografici, lo spazio interamente dedicato all’arte della fotografia
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo