MIGRANTI A CATANIA.Catania primi sbarchi dalla Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere con 572 migranti a bordo, entrata domenica pomeriggio, dopo giorni di attesa, nel porto della città siciliana.

Donne e bambini sono stati i primi a scendere, mentre sulla nave gli ispettori stanno valutando eventuali altri casi di vulnerabilità. Fino ad ora dalla nave sono scesi 56 migranti minori non accompagnati, 3 donne e 41 componenti di nuclei familiari.

Medici Senza Frontiere: "Sbarco selettivo è illegale"

"Un'operazione di soccorso si può considerare terminata solamente una volta che tutti i sopravvissuti sono stati fatti sbarcare in un luogo sicuro. Lo sbarco selettivo e parziale, come quello proposto dalle autorità italiane, non è da considerarsi legale secondo le convenzioni di diritto marittimo". Lo sostiene Medici Senza Frontiere, spiegando che "secondo il diritto internazionale una nave non è responsabile dell'accoglienza a bordo dei sopravvissuti laddove siano possibili soluzioni alternative. Inoltre, il governo responsabile dovrebbe prendere ogni misura necessaria per far sì che i sopravvissuti restino a bordo il minor tempo possibile, secondo quanto stabilito dalle Linee Guida sul Trattamento delle Persone Soccorse in Mare".

Migranti - Medici Senza Frontiere: "Ostaggio di scelte politiche disumane"

 "Dopo aver rischiato la vita in mare per fuggire dalla Libia, 572 persone sono rimaste ostaggio di scelte politiche disumane per più di 10 giorni a bordo di una nave, invece di vedersi riconosciuto il diritto a sbarcare in un porto sicuro. Dopo tutto ciò, queste persone devono oggi anche assistere al cinico spettacolo della politica che gioca con le loro vite. Tutti coloro a bordo della Geo Barents devono poter sbarcare immediatamente, per ricevere assistenza e veder riconosciuto il loro diritto a chiedere protezione", ha quindi aggiunto Juan Matias Gil, capo missione di Medici Senza Frontiere. (Tgcom24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L'Oroscopo di Paolo Fox, le previsioni segno per segno: cosa ci consigliano le stelle