TREMA ANCORA LA TERRA IN ITALIA, scossa di terremoto avvertita pochi istanti fa. Paura tra la popolazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2, si è verificata alle ore 18:26 con epicentro a Torrette di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino.
Terremoto, scossa nel Centro Italia in provincia di Pesaro e Urbino
La profondità stimata è stata di circa 9.1 Km. Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti.
I dati sui terremoti sono aggiornati costantemente grazie all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: INGV
Norme e consigli da seguire in caso di terremoto. Il rischio maggiore in caso di un evento sismico si verifica in edifici vecchi oppure progettati senza norme antisismiche.
Se la scossa è molto violenta anche l'ambiente esterno può diventare pericoloso poiché l'onda sismica può provocare, in ambiente montano, la caduta di massi oppure l'attivazione di movimenti franosi oppure lungo le coste delle onde di marea dette 'tzunami'.
Vi sono norme precise sui comportamenti da adottare in caso di eventi sismici, consigliate dal Dipartimento della Protezione Civile.
Si raccomanda alla popolazione di seguire attentamente le regole in caso di scosse visto il prorogarsi delle stesse in questi giorni. Le cosidette "scosse di assestamento" infatti sono molto comuni e si susseguiranno fino allo stabilizzarsi delle placche tettoniche in movimento in questi giorni.