METEO. Sabato e Domenica con venti polari e ultime nevicate. Sull'Italia soffiano i venti artici di Attila. Temperature sempre sotto la media su tutte le regioni, clima freddo invernale. WEEKEND: tra Sabato e Domenica tempo instabile su Sicilia, bassa Calabria, Sardegna settentrionale, localmente sulle Adriatiche.

PROSSIMA SETTIMANA: giorni della Merla piuttosto freddi, dal 1° febbraio impulso polare con venti forti e poi bufere di neve fin sulle coste adriatiche.

Le sciabolate artiche di Attila alimentano una circolazione depressionaria al Sud che determina ancora condizioni di tempo instabile sul Centro-Sud adriatico, in Sardegna, diffusamente sulla Sicilia e sul reggino con neve fin sopra i 300 metri sugli Appennini centrali, a 7-900 metri altrove (1200m in Sicilia). Sarà soleggiato altrove. Clima invernale con venti tesi dai quadranti nordorientali.

Meteo NORD

Continuano a soffiare venti dai quadranti nordorientali, ma le nostre regioni sono protette dall'alta pressione per cui la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso ovunque. I mari risulteranno mossi, le temperature saranno piuttosto basse di giorno e in prevalenza sotto lo zero di notte e al primo mattino.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 4°C e gli 8°C su tutte le città di pianura e valli

CENTRO e SARDEGNA

Venti settentrionali continuano a soffiare con costanza sulle nostre regioni, la giornata quindi sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto. Sono attese alcune precipitazioni, isolate sulle regioni adriatiche dove nevicherà sopra i 300 metri, più diffuse sulla Sardegna anche se irregolari (neve a 7-800 metri). Mari mossi e temperature in locale diminuzione.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 3-4°C di l'Aquila, Perugia e Campobasso e i 10-11°C di Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

Una circolazione depressionaria alimentata da venti freddi settentrionali interessa le nostre regioni, ma provocando precipitazioni soltanto sulla Sicilia e localmente sulla Calabria meridionale dove assumeranno carattere nevoso sopra i 1000-1200 metri. Sul resto delle regioni avremo tantissime nubi, ma con scarse precipitazioni e comunque più probabili in Puglia. Temperature in lieve diminuzione.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 3°C di Potenza e gli 11-12°C di gran parte delle città peninsulari. (Meteo.it)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Forte scossa di terremoto sveglia la popolazione, magnitudo 4.1. Gente in strada, massima allerta