Terremoto, Usa rispondono presente: "Pronti a fornire assistenza alla Turchia"
USA. La Casa Bianca ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che il presidente degli USA Joe Biden ha dato istruzioni al governo federale di preparare l'assistenza statunitense. Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha dichiarato: "Gli USA sono profondamente preoccupati per le notizie del terremoto distruttivo di oggi in Turchia e in Siria. Siamo pronti a fornire tutta l'assistenza necessaria".
"Il Presidente Biden - continua Sullivan - ha incaricato l'USAID e altri partner del governo federale di valutare le opzioni di risposta degli USA per aiutare le persone piu' colpite. Continueremo a monitorare da vicino la situazione in coordinamento con il governo turco". La dichiarazione omette qualsiasi riferimento alla collaborazione diretta degli USA con il governo siriano. Gli USA hanno attualmente una vasta gamma di sanzioni economiche imposte alla Siria e al presidente siriano Bashar al-Assad. (AGI)
Pechino: "Pallone su America Latina è cinese, adibito a funzioni civili"
Il pallone avvistato sui cieli dell'America Latina proviene effettivamente dalla Cina ed è adibito a soli scopi civili. Ad assicurarlo è stata oggi la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, precisando che il pallone ha limitate capacità di autogestione. L'aeronautica colombiana aveva annunciato sabato che un possibile pallone era stato avvistato il giorno prima all'interno del suo sistema di difesa aerea. (Adnkronos)
[sv slug="seguici"]