Enrico Oldoini, il regista e sceneggiatore creatore di "Don Matteo", è morto all'età di 77 anni. Oldoini ha ottenuto numerosi successi in campo cinematografico e televisivo, tra cui i film di Natale con Massimo Boldi e Christian De Sica, le commedie con Adriano Celentano e Renato Pozzetto, e la popolare serie televisiva "Don Matteo".

La notizia della sua scomparsa è stata annunciata durante la cerimonia di premiazione "David di Donatello" da Carlo Conti, che ha ricevuto un lungo applauso dal pubblico presente a Cinecittà.

La vita e la carriera

Enrico Oldoini è nato a La Spezia nel 1946 e ha frequentato l'Accademia nazionale d'Arte drammatica di Roma. Iniziò la sua carriera come sceneggiatore per registi come Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci.

Oldoini ha diretto numerosi film di successo, tra cui le commedie natalizie "Vacanze di Natale" del 1990 e 1991, "Miracolo italiano", "La fidanzata di papà", e "I mostri oggi". Ha anche diretto la serie televisiva "Don Matteo" e altre serie come "Dio vede e provvede", "A casa di Anna", "Capri", "Il restauratore", e "Provaci ancora prof" sesta stagione.

Oldoini si è laureato alla Sapienza ma non ha mai intrapreso la carriera di attore, preferendo invece diventare un regista e sceneggiatore di successo. Il suo esordio come regista è stato nel 1984 con il film "Lui è peggio di me" con Adriano Celentano e Renato Pozzetto.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
È morta a 37 anni Eleonora Bruzzone, consigliera del Municipio Ponente: sabato l'ultimo saluto