Manca solo la conferma ufficiale, presumibilmente entro venerdì pomeriggio, ma sembra che il funerale di Giulia Cecchettin verrà celebrato nella basilica di Santa Giustina a Padova, in prato della Valle. La famiglia desidera fissarlo per sabato, poco dopo l'esecuzione dell'autopsia prevista per venerdì.

Tuttavia, l'autorizzazione della procura di Venezia per la restituzione della salma di Giulia Cecchettin alla famiglia è necessaria prima che le esequie possano aver luogo. Questo potrebbe generare un problema di tempistiche che potrebbe portare gli organizzatori a posticipare la cerimonia alla settimana successiva. Probabilmente lunedì o martedì, data la complessa logistica richiesta dall'arrivo di numerose personalità e dalle considerevoli misure di sicurezza.

La Diocesi ha effettuato un sopralluogo presso l'abbazia di Santa Giustina per suddividere la chiesa in settori, considerando i numerosi partecipanti previsti. Si prevede l'arrivo di migliaia di persone, con molte che potrebbero restare all'esterno della chiesa. Inoltre, verranno installati dei maxi schermi per consentire a tutti di partecipare.

Per rispetto al momento di lutto, il sindaco di Padova ha annunciato che, se le cerimonie venissero confermate per sabato, sospenderà il tradizionale mercato intorno all'Isola Memmia e non accenderà l'albero di Natale di fronte al Comune, come inizialmente previsto.

L'autopsia sulla giovane studentessa è prevista per il 1° dicembre, mentre mercoledì è convocato il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza (COSP), presieduto dal prefetto di Padova. Durante questa riunione settimanale verrà definito il piano di sicurezza per l'evento. Tutte le Forze dell’Ordine saranno coinvolte e diverse vie circostanti saranno inaccessibili al traffico.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di Mercoledì 29 Novembre 2023, le previsioni in Campania