📍 Luogo: Carmiano
Mattinata di terrore a Magliano, frazione di Carmiano in provincia di Lecce, dove una palazzina in fase di ristrutturazione è improvvisamente crollata intorno alle 11:30 del 5 maggio 2025. Il crollo ha coinvolto quattro operai che si trovavano sul tetto dell’edificio per eseguire interventi di manutenzione. I lavoratori sono stati travolti dalle macerie ma, fortunatamente, estratti vivi dai soccorritori. Le loro condizioni di salute non destano preoccupazione: sono stati trasportati in ospedale per accertamenti, ma nessuno versa in pericolo di vita.
Intervento tempestivo e messa in sicurezza della zona
Il crollo della palazzina ha immediatamente allertato i residenti della zona, che hanno assistito con sgomento alla scena. Sul posto sono accorsi in pochi minuti i Vigili del Fuoco, le ambulanze del 118 e i Carabinieri. Le operazioni di soccorso sono state rapide ed efficaci: l’area è stata isolata e messa in sicurezza per evitare ulteriori rischi. I tecnici stanno eseguendo verifiche strutturali anche sugli edifici vicini, per accertare che non vi siano ulteriori cedimenti o situazioni critiche.
Crolla palazzina a Carmiano: le indagini per chiarire le cause del crollo
Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per ricostruire l’esatta dinamica dell’evento e individuare eventuali responsabilità. Al momento, tutte le ipotesi sono al vaglio, comprese quelle legate alla qualità dei materiali utilizzati o alla regolarità dei lavori in corso. L’obiettivo degli inquirenti è stabilire se si sia trattato di un cedimento strutturale improvviso o se ci siano state negligenze nel cantiere. I documenti relativi al permesso di costruire e alle certificazioni tecniche sono stati acquisiti per ulteriori verifiche.
Comunità sotto shock, ma si evita la tragedia
Il crollo ha scosso profondamente la comunità di Carmiano, dove molti conoscono personalmente i lavoratori coinvolti. I residenti parlano di una tragedia sfiorata e di un evento che poteva avere conseguenze ben più gravi. Nonostante la paura e lo choc iniziale, la notizia che tutti gli operai siano salvi ha riportato un po’ di sollievo. L’amministrazione comunale ha espresso vicinanza alle famiglie e ha assicurato piena collaborazione con gli organi inquirenti per fare chiarezza sull’accaduto.