10 Maggio 2025

Redazione

Alice e Asia D’Amato a Verissimo: “Papà ci ha salutate due ore prima di morire, era orgoglioso di noi”

Alice e Asia D’Amato si confessano a Verissimo: il ricordo straziante del padre e il legame indissolubile che le ha unite nella ginnastica

Alice e Asia D’Amato, le gemelle d’oro della ginnastica artistica italiana, si sono aperte in un’intensa intervista a Verissimo, parlando della loro carriera, della perdita del padre e delle sfide affrontate dopo il successo olimpico. Un racconto toccante che ha commosso anche Silvia Toffanin.

Il ricordo del padre: “Ci ha chiamate prima di andarsene”

Alice e Asia D’Amato hanno raccontato il rapporto con il loro papà, Massimo, venuto a mancare dopo una lunga malattia. «Quando è morto ci è crollato il mondo addosso», hanno detto. «Ci ha chiamato due ore prima di morire. Ha aspettato che arrivassimo a Genova. Ci ha detto che ci amava tantissimo e che era orgoglioso di noi».

Una vita di sacrifici condivisi

Le due ginnaste hanno spiegato quanto sia stato determinante avere l’una il supporto dell’altra: «A dieci anni ci siamo allontanate da casa, ma essere in due ci ha aiutate moltissimo. Sono stati sacrifici che rifaremmo altre mille volte». Dal primo ingresso in palestra a Brescia fino alle Olimpiadi, Alice e Asia hanno camminato fianco a fianco.

La reazione di Silvia Toffanin

Il racconto delle sorelle ha profondamente toccato Silvia Toffanin, che non è riuscita a trattenere le lacrime durante l’intervista. «Quella telefonata del papà poco prima di morire ha lasciato tutti senza parole», ha dichiarato emozionata.

La crisi dopo il successo

Alice D’Amato ha parlato apertamente del momento difficile vissuto dopo il trionfo alle Olimpiadi: «Ho avuto una grande crisi. Non avevo mai coltivato una vita sociale, ero tutta concentrata sulla ginnastica. Dopo la vittoria mi sono sentita svuotata».

“Ora vogliamo essere noi stesse”

Nonostante le difficoltà, le due atlete guardano al futuro con fiducia: «Vogliamo essere noi stesse, al cento per cento. Il nostro sogno? Avere una famiglia, ma con calma. Arriverà tutto».

Il ruolo della ginnastica come rifugio

Durante i momenti più bui, la ginnastica è stata la loro salvezza. «Se fossimo rimaste a casa sarebbe stato peggio», hanno confessato. «In palestra trovavamo uno sfogo, un modo per andare avanti anche dopo il dolore».

Un legame che va oltre il sangue

Alice e Asia hanno dimostrato che il legame tra sorelle può essere una forza straordinaria. Unite nel dolore e nei successi, hanno saputo affrontare insieme le difficoltà della vita e dello sport di alto livello.

Le parole di Alice e Asia D’Amato hanno commosso il pubblico di Verissimo e ribadito quanto sia forte il valore della famiglia, della determinazione e dell’amore. Due campionesse dentro e fuori dal campo gara, con il cuore rivolto al cielo.

Lascia un commento