📍 Luogo: Camignone
Un’intera comunità è sotto shock per l’improvvisa e tragica morte di Francesco Giuliano Cardillo, giovane di soli 19 anni residente a Monticelli Brusati, in provincia di Brescia. Il ragazzo è deceduto a seguito di un gravissimo incidente in moto avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì 16 maggio 2025 a Camignone di Passirano, lungo via Abba.
Secondo le prime ricostruzioni, Francesco avrebbe perso il controllo del suo mezzo a due ruote per cause ancora da chiarire, finendo fuori strada e schiantandosi violentemente contro un palo della luce. L’impatto è stato devastante. Il cuore del giovane si è fermato immediatamente dopo lo schianto, e sono stati avviati prolungati tentativi di rianimazione da parte dei sanitari giunti sul posto.
Rianimazione sul posto e trasporto in eliambulanza: lotta contro il tempo
I primi soccorsi sono stati prestati direttamente sul luogo dell’incidente, dove si è immediatamente compreso che le condizioni di Francesco erano estremamente critiche. Dopo i primi interventi, è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza, che lo ha trasportato d’urgenza all’Ospedale Civile di Brescia.
Durante il volo e all’arrivo al pronto soccorso, i medici hanno continuato a lottare contro il tempo nel tentativo di salvargli la vita. Purtroppo, dopo alcune ore di ricovero, è arrivata la conferma del tragico decesso. La notizia si è diffusa rapidamente, lasciando attoniti i residenti di Monticelli Brusati e dell’intera Franciacorta.
Monticelli Brusati in lacrime: “Una tragedia che ci spezza il cuore”
Il dolore è immenso tra amici, parenti e conoscenti del ragazzo. Francesco Cardillo era molto conosciuto in paese: un giovane sorridente, pieno di vita, con tanti progetti per il futuro. Sui social sono già tantissimi i messaggi di cordoglio e incredulità, da parte di chi non riesce ancora a credere a quanto accaduto.
Anche l’Amministrazione comunale ha espresso vicinanza alla famiglia, colpita da una perdita così improvvisa e ingiusta. «La nostra comunità è profondamente scossa – si legge in una nota – Francesco era un ragazzo educato, rispettoso e pieno di entusiasmo. Una perdita che ci lascia senza parole».
Indagini in corso per chiarire la dinamica
Sulla dinamica del tragico incidente indagano i carabinieri della Compagnia di Brescia, che hanno effettuato i rilievi sul posto e acquisito le immagini delle telecamere presenti lungo la strada. Non si esclude nessuna ipotesi: dagli investigatori massima prudenza, in attesa dell’analisi dettagliata dei dati.