📍 Luogo: Napoli
Durante la festa per lo scudetto del Napoli 2025, sette persone sono state portate in ospedale e 52 assistite agli Health Point dell’Asl Napoli 1: nessun codice rosso
La festa per il quarto scudetto del Napoli si è svolta con grande entusiasmo e partecipazione in tutta la città. Secondo il primo bilancio dell’Asl Napoli 1 Centro, aggiornato alle 21:30, sono 7 i feriti trasportati in ospedale e 52 le persone assistite nei punti di Primo Soccorso predisposti in città. Nessuno dei casi è stato classificato come codice rosso.
I dati ufficiali dell’Asl Napoli 1: nessun ferito grave
L’Asl Napoli 1 Centro ha fornito un primo resoconto sull’assistenza sanitaria durante i festeggiamenti per lo scudetto. Sette persone sono state portate in ospedale, mentre altre 52 si sono rivolte agli Health Point allestiti in città, soprattutto a piazza del Plebiscito e nei pressi dello stadio Maradona.
La tipologia dei casi: molti codici verdi e pochi gialli
Dei 52 casi totali trattati dai sanitari del 118:
- 8 sono stati codici bianchi
- 34 codici verdi (di cui 2 ricoverati)
- 10 codici gialli (5 ricoverati)
A piazza del Plebiscito si registrano il maggior numero di accessi, con 21 codici verdi e 6 gialli. Nei pressi dello stadio Maradona, 13 persone si sono rivolte agli Health Point, 2 delle quali poi trasportate in ospedale.
Tutti i Pronto Soccorso in stato di allerta
Dalle ore 17 di oggi, gli ospedali napoletani (tra cui Ospedale del Mare, Cardarelli, Cto, San Paolo e Pellegrini) sono stati posti in stato di allerta, con incremento del personale sanitario e collegamento diretto con il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura.
Il dispositivo sanitario cittadino: Health Point e ambulanze in piazza
Gli Health Point, predisposti nei giorni precedenti dal Comune e dall’Asl, sono stati allestiti nelle principali piazze. Dotati di lettini, medici, infermieri, operatori socio sanitari, vigilanza armata e ambulanze, hanno garantito un presidio capillare e tempestivo su tutto il territorio.
Napoli esplode di gioia: fuochi d’artificio e motorini in festa
Subito dopo il fischio finale della partita vinta contro il Cagliari, la città ha celebrato lo scudetto come un nuovo Capodanno, con fuochi d’artificio, bandiere e caroselli in tutta la provincia. I tifosi si sono riversati nelle strade a bordo di motorini e auto, festeggiando senza sosta.
Nessuna emergenza critica: il piano sicurezza ha funzionato
A dispetto dell’enorme afflusso di persone e della lunga notte di festeggiamenti, non sono stati registrati feriti gravi. Il piano predisposto dal Comune con la “Zona Azzurra” e il potenziamento sanitario ha tenuto, evitando situazioni critiche.