scudetto Napoli 2025

Antonio Conte porta il Napoli al quarto scudetto: “Il più difficile e inaspettato della mia carriera”

User avatar placeholder
Written by Redazione

23 Maggio 2025

📍 Luogo: Napoli

Lo scudetto del Napoli 2025 è il quinto per Antonio Conte: “Ripartire dopo il decimo posto non era facile, ma abbiamo fatto qualcosa di straordinario”

Il Napoli è campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia, e Antonio Conte festeggia il suo quinto scudetto da allenatore. Dopo la vittoria per 2-0 sul Cagliari, che ha sancito il trionfo degli azzurri, il tecnico ha commentato con emozione e gratitudine: “È stato il più difficile, ma anche il più bello”.

Conte: “Tanta pressione, ma abbiamo fatto qualcosa di straordinario”

Subito dopo il triplice fischio, Antonio Conte si è lasciato andare alle prime dichiarazioni a caldo, sottolineando la tensione e la responsabilità che gravava sulla squadra:

“È stato difficile anche arrivare allo stadio per la tanta gente. Un piccolo pensiero di deludere tutti mi è balenato, sarebbe stato un peso enorme. I ragazzi sono stati fantastici”.

“Lo scudetto più inaspettato della mia carriera”

Il tecnico salentino ha poi spiegato come questo titolo abbia un valore unico:

“È lo scudetto più inaspettato e difficile della mia carriera. Ripartire dopo un decimo posto, convincere i giocatori a credere nel progetto, è stato un lavoro duro. Ma ce l’abbiamo fatta. Dallo 0-0 col Modena allo 0-3 col Verona, fino a oggi, è successo qualcosa di incredibile”.

I protagonisti: McTominay e Lukaku decisivi

Conte ha voluto dare merito anche ai singoli:

“McTominay e Lukaku sono stati determinanti. Scott ha segnato 12 gol in campionato, quasi sempre decisivi. Lukaku ha fatto 14 gol e 10 assist: il suo 2-0 oggi è stata la firma perfetta per chiudere il cerchio”.

“Il gol al 90’ contro l’Inter ha cambiato tutto”

Conte ha individuato nella sfida diretta contro l’Inter la svolta del campionato:

“Il pareggio contro i nerazzurri ha evitato la loro fuga. Quel gol di Billing ci ha fatto capire che potevamo farcela. Da lì, con tanti infortuni e senza rinforzi di mercato, abbiamo costruito qualcosa di straordinario”.

Un trionfo costruito sul gruppo

Grande attenzione è stata data da Conte allo spirito del gruppo:

“Questo è lo scudetto di tutti. Anche di chi ha giocato poco, ma ha mantenuto alto il livello degli allenamenti. Una vittoria di squadra, non solo di chi è andato in campo”.

Il futuro? “Ora godiamoci il momento”

Alla domanda sul futuro, Conte ha preferito mantenere il riserbo:

“Ora ci godiamo tutto. Con De Laurentiis ho un ottimo rapporto, ci siamo conosciuti quest’anno. Siamo due vincenti, anche se in modi diversi. Parleremo più avanti”.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.