📍 Luogo: San Giovanni a Piro
Una tragedia ha colpito nella tarda serata di ieri, venerdì 24 maggio 2025, la comunità di San Giovanni a Piro, nel Cilento. Domenico Magliano, giovanissimo studente di 16 anni, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale mentre era in sella alla sua Yamaha 125. Il sinistro si è verificato lungo la strada che collega il centro del paese alla frazione collinare di Bosco.
Il ragazzo ha perso il controllo del mezzo per cause che sono ancora in fase di accertamento e si è schiantato contro un muretto. L’impatto è stato violentissimo.
I soccorsi e la corsa in ospedale: inutile ogni tentativo
I primi a intervenire sul posto sono stati i sanitari del 118, che hanno immediatamente prestato le prime cure a Domenico e ne hanno disposto il trasporto urgente all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania. Nonostante i disperati tentativi di rianimazione da parte dei medici, il cuore del giovane ha cessato di battere poco dopo il suo arrivo al pronto soccorso.
La notizia della sua scomparsa ha lasciato attonite due intere comunità: quella di San Giovanni a Piro, dove risiedeva, e quella di Vallo della Lucania, dove frequentava il Liceo Classico “Parmenide”.
Sgomento al liceo “Parmenide”: il cordoglio di studenti e docenti
Profondo il dolore all’interno del Liceo Classico “Parmenide”, dove Domenico Magliano era conosciuto e amato da compagni di classe, insegnanti e dal dirigente scolastico Francesco Massanova. «Un ragazzo educato, rispettoso, brillante – ha detto il preside – la sua perdita è una ferita che segna tutti noi. L’intera scuola si stringe alla famiglia in questo momento di immenso dolore».
Numerosi i messaggi di cordoglio che stanno affluendo anche sui social, dove amici e conoscenti ricordano il 16enne con affetto e incredulità.
Annullati eventi e manifestazioni per rispetto del lutto
Il dolore per la scomparsa di Domenico ha avuto ripercussioni anche sulle iniziative sportive e ricreative locali. Annullata la partita playoff tra Cilentana Sport e A.S.D. Ispani Calcio, che si sarebbe dovuta disputare allo stadio “Matteo Covone” di Sapri. Rinviata anche la festa per lo scudetto del Napoli, organizzata dal Club Napoli Sapri “Emanuele Melillo”, prevista per il weekend.
Tutto il territorio cilentano si unisce nel cordoglio per questa giovane vita spezzata troppo presto.
Indagini in corso sulla dinamica dell’incidente
I rilievi sono stati effettuati dalle forze dell’ordine, che stanno lavorando per chiarire con esattezza le cause dell’incidente. Lo scooter è stato posto sotto sequestro. Si attendono ulteriori riscontri per verificare eventuali concause, tra cui il fondo stradale, la velocità e possibili ostacoli improvvisi.