📍 Luogo: Banzi
Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di sabato 25 maggio 2025 a Banzi, piccolo centro in provincia di Potenza. In un fondo agricolo adiacente alla Strada Provinciale 6, è stato rinvenuto il corpo carbonizzato di Rocco Palma, 59 anni, residente del luogo.
L’uomo si era recato nel terreno di sua proprietà per effettuare l’abituale pulizia delle sterpaglie, un’attività comune in questo periodo dell’anno, soprattutto nelle aree rurali. Ma qualcosa è andato storto e il fuoco gli ha tolto la vita.
La dinamica: circondato dalle fiamme, non è riuscito a fuggire
Secondo le prime ricostruzioni, Rocco Palma stava bruciando erbacce e residui vegetali per ripulire il campo. L’ipotesi più accreditata è che le fiamme si siano propagate rapidamente, complice il vento e l’erba secca, circondando l’uomo e impedendogli qualsiasi via di fuga.
A lanciare l’allarme è stato un conoscente, che si era recato sul posto dopo aver notato una colonna di fumo. Una volta raggiunto il fondo agricolo, ha fatto la terribile scoperta del corpo ormai carbonizzato del 59enne. Immediato l’intervento del 118, ma per l’uomo non c’era già più nulla da fare.
Rilievi in corso: al vaglio tutte le ipotesi
Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Acerenza, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Sebbene l’ipotesi dell’incidente sia la più plausibile, nessuna pista viene esclusa, come da prassi in questi casi.
Le autorità hanno messo sotto sequestro l’area e disporranno probabilmente una perizia tecnica per comprendere come le fiamme siano sfuggite al controllo e se ci siano stati elementi esterni che abbiano contribuito alla tragedia.
Comunità sconvolta per la scomparsa di Rocco Palma
La notizia ha suscitato profondo cordoglio nella comunità di Banzi, dove Rocco Palma era una figura benvoluta, conosciuto come un uomo semplice, dedito alla terra e alla famiglia. Tantissimi i messaggi di affetto e incredulità apparsi sui social da parte di amici e concittadini.
Il sindaco del paese ha espresso vicinanza alla famiglia a nome di tutta l’amministrazione comunale, annunciando che verrà osservato un momento di silenzio in occasione del prossimo consiglio comunale.