📍 Luogo: Campania
Regionali Campania 2025: Fico per il centrosinistra e Cirielli per il centrodestra sono pronti, ma De Luca potrebbe stravolgere gli equilibri.
La corsa per le Regionali Campania 2025 prende forma con i primi nomi ufficiali, ma il quadro politico è ancora lontano dalla definizione. Roberto Fico per il centrosinistra e Edmondo Cirielli per il centrodestra sembrano pronti a contendersi la guida della Regione, ma l’eventuale mossa del presidente uscente Vincenzo De Luca potrebbe cambiare tutto.
Fico e Cirielli: candidati quasi certi
Secondo fonti interne alle rispettive coalizioni, Roberto Fico sarà il candidato del centrosinistra o del cosiddetto “Campo Largo”, mentre Edmondo Cirielli, attuale viceministro, sarà indicato già nei prossimi giorni come candidato ufficiale del centrodestra. Le loro candidature rappresentano due visioni contrapposte della Campania e promettono una sfida elettorale intensa.
Il rebus De Luca: trattativa o rottura?
L’elemento più incerto del panorama è Vincenzo De Luca. Il governatore uscente non ha ancora scoperto le carte e potrebbe scegliere tra tre opzioni: trovare un nuovo accordo con il centrosinistra, lanciare una propria candidatura con liste civiche, oppure usare la minaccia di una corsa in solitaria come leva negoziale.
Una strategia attendista da parte del centrosinistra
Il centrosinistra nazionale, dal canto suo, sembra intenzionato a prendere tempo. L’ufficializzazione della candidatura di Fico potrebbe arrivare solo in piena estate, quando anche altri consiglieri regionali in carica saranno costretti a fare scelte definitive.
Liste civiche o campo largo: l’eventuale piano De Luca
De Luca potrebbe giocare la carta delle liste civiche, sfruttando la sua rete locale per proporre una candidatura alternativa a quella del partito. Non è escluso che, fino all’ultimo, mantenga aperti entrambi i canali: trattativa e minaccia di rottura.
Centrodestra compatto con Cirielli
Dall’altra parte, il centrodestra si muove con decisione, con la coalizione pronta a schierare Edmondo Cirielli. La sua candidatura dovrebbe essere ufficializzata già all’inizio della prossima settimana, aprendo di fatto la campagna elettorale.
Una partita ancora tutta da scrivere
Nonostante i primi annunci, la corsa per la guida della Regione Campania è tutt’altro che definita. La mossa di De Luca, unita alle strategie attendiste del centrosinistra, potrebbe riscrivere gli equilibri. La campagna elettorale si preannuncia complessa, piena di colpi di scena e giochi di potere.
Attesa per l’ufficialità e le scelte degli alleati
Resta da capire se gli altri partiti della coalizione di centrosinistra, e in particolare il Movimento 5 Stelle, accetteranno Fico come candidato unico o se nasceranno frizioni. Tutto è rimandato a luglio, quando potrebbero emergere le decisioni definitive.