Palma di Montechiaro, anziana trovata morta in casa: il cadavere era in stato di decomposizione, forse deceduta da giorni
Dramma a Palma di Montechiaro, nell’Agrigentino. Una pensionata di 80 anni è stata trovata morta nella sua abitazione, a pochi passi dal centro storico. Il suo corpo era in stato avanzato di decomposizione.
Palma di Montechiaro, anziana trovata morta in casa: il corpo era in decomposizione
A lanciare l’allarme sono stati i vicini di casa, insospettiti dal fatto che l’anziana non si facesse vedere da giorni. Dopo aver suonato ripetutamente al campanello senza ottenere risposta, hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Palma di Montechiaro e i vigili del fuoco di Licata. I pompieri hanno forzato la porta d’ingresso e, una volta entrati, si sono trovati davanti alla scena choc: il corpo della donna, che viveva da sola, era già in avanzato stato di decomposizione.
Il caldo tra le cause della rapida decomposizione
Secondo i primi accertamenti, le alte temperature degli ultimi giorni potrebbero aver accelerato il processo di decomposizione del cadavere. L’anziana, infatti, sarebbe morta da diversi giorni prima del ritrovamento.
La salma sequestrata per gli accertamenti
La Procura ha disposto il sequestro della salma per ulteriori accertamenti. Dalla prima ispezione cadaverica sembrerebbe che la donna sia deceduta per cause naturali, ma saranno i prossimi esami a confermare la causa esatta del decesso.
Un paese sotto shock per la tragedia
La notizia ha scosso la comunità di Palma di Montechiaro, dove l’anziana era molto conosciuta. La vicenda riaccende i riflettori sul tema della solitudine e delle condizioni degli anziani che vivono da soli, specialmente durante i periodi di caldo estremo.
La comunità attende ora gli esiti degli accertamenti, mentre si moltiplicano i messaggi di cordoglio per la pensionata scomparsa. Intanto, le autorità ribadiscono l’importanza di prestare attenzione ai vicini più fragili, soprattutto nei mesi estivi.