📍 Luogo: Salve
Non ce l’ha fatta Manuela Cassano, la giovane mamma di 29 anni originaria di Presicce-Acquarica e residente a Salve, rimasta coinvolta in un terribile incidente stradale il 1° luglio 2025. Dopo una settimana di agonia e cure disperate, Manuela si è spenta nel pomeriggio di lunedì 7 luglio all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove era ricoverata in gravissime condizioni.
Quel tragico lunedì, Manuela stava percorrendo la litoranea che collega Torre Pali a Pescoluse a bordo della sua Ford C-Max, accompagnata dai suoi tre figli, di 6, 4 e 1 anno. Un impatto violento, improvviso, ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia.
L’incidente con il Doblò e il salvataggio miracolo dei figli
Secondo le prime ricostruzioni, sulla strada provinciale che collega le due località costiere, l’auto di Manuela si è scontrata con un Fiat Doblò, a bordo del quale viaggiava una famiglia di turisti di Piacenza, composta da padre, madre e tre bambini. Dopo l’impatto, il Doblò si è ribaltato ed è andato in fiamme al centro della carreggiata. Il padre, con sangue freddo e coraggio, è riuscito a tirare fuori tutti i suoi cari dall’abitacolo prima che le fiamme avvolgessero il veicolo.
La situazione era ancora più drammatica per Manuela Cassano, rimasta incastrata tra le lamiere della sua vettura. Solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di estrarla viva, ma in condizioni disperate. I suoi tre bambini, per miracolo, sono rimasti illesi.
Le condizioni critiche e la settimana di speranza
Subito dopo l’incidente, la 29enne è stata trasportata d’urgenza all’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, dove ha subito un delicatissimo intervento chirurgico. Vista la gravità del quadro clinico, è stata poi trasferita a Lecce. I medici avevano da subito espresso un cauto pessimismo: i traumi erano multipli e molto estesi. Eppure, nel corso dei giorni successivi, piccoli segnali avevano fatto sperare. Speranza che però si è spenta definitivamente sette giorni dopo, quando il suo cuore ha cessato di battere.
In attesa del nulla osta per i funerali di Manuela Cassano
La comunità di Salve è sotto shock. Manuela Cassano era molto conosciuta per la sua dolcezza e dedizione ai figli. Lascia un vuoto incolmabile nei cuori di chi l’ha amata. Si attende ora il nulla osta del magistrato per la restituzione della salma alla famiglia. I funerali potrebbero svolgersi mercoledì, nella chiesa parrocchiale del paese.
Una tragedia che commuove e indigna, un dramma della strada che lascia tre bambini senza la loro mamma. Sarà ora compito delle autorità accertare le cause dell’incidente e capire se vi siano state responsabilità.