📍 Luogo: Procida
Un tragico episodio ha scosso la comunità di Procida nella giornata di lunedì 7 luglio 2025. Una donna di 65 anni, che viveva da sola nella sua abitazione sull’isola, è stata trovata senza vita. A far scattare l’allarme sono stati alcuni vicini, insospettiti da un forte odore di fumo proveniente dall’appartamento della donna.
Quando sul posto sono arrivati i carabinieri e i sanitari del 118, per la donna non c’era più nulla da fare. Il suo corpo è stato trovato all’interno dell’abitazione, dove si erano già sprigionati fumi densi, segno che qualcosa aveva preso fuoco. Al momento, le cause esatte del decesso non sono ancora state chiarite, ma tra le prime ipotesi al vaglio degli inquirenti c’è quella di un corto circuito, forse provocato da un elettrodomestico o da un guasto all’impianto elettrico.
La donna viveva da sola: i vicini allertano i soccorsi
La vittima, secondo quanto riferito dagli abitanti della zona, era molto riservata e conduceva una vita tranquilla. Da tempo viveva da sola nella casa in cui è stata rinvenuta. I vicini, notando l’insolito odore di bruciato e l’assenza di movimenti da parte della donna, hanno deciso di contattare le forze dell’ordine, temendo il peggio. L’intervento tempestivo ha permesso di evitare ulteriori danni all’abitazione, ma purtroppo non è servito a salvare la vita della 65enne.
Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco, per escludere eventuali focolai residui e mettere in sicurezza la casa. Dopo le prime verifiche, i carabinieri della stazione locale hanno proceduto con il sequestro della salma, che sarà sottoposta ad autopsia su disposizione della Procura. Solo gli esami medico-legali potranno stabilire con certezza la causa della morte, anche se l’ipotesi del malore dovuto all’inalazione di fumo resta tra le più accreditate.
Comunità sotto shock: cordoglio sull’isola
La notizia della morte della donna ha scosso l’intera comunità procidana. In tanti la conoscevano, sebbene vivesse in modo riservato. Il dolore per questa improvvisa scomparsa si unisce alla preoccupazione per l’eventuale presenza di problemi tecnici negli impianti elettrici, che potrebbero aver causato l’incendio. Le autorità hanno invitato i residenti della zona alla massima prudenza, soprattutto durante le ore notturne e nei casi in cui si notino segnali anomali legati alla corrente.
In attesa dell’esito dell’autopsia, sull’isola resta il dolore per una perdita che ha colpito tutti, e la speranza che simili tragedie possano essere evitate in futuro con maggiori controlli e attenzione.