📍 Luogo: San Vincenzo
Tragedia in mare a San Vincenzo, dove un uomo di 65 anni, originario della Lombardia, ha perso la vita dopo essersi sentito male mentre faceva il bagno. Il dramma si è consumato nella mattinata di giovedì 17 luglio, all’altezza della Dog Beach, una delle zone più frequentate della località balneare toscana.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si trovava in acqua quando ha improvvisamente accusato un malore. Alcuni bagnanti presenti sulla spiaggia si sono accorti della situazione e sono subito intervenuti. Dopo averlo riportato a riva, hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, mentre veniva contattato il numero di emergenza 118.
L’intervento dei soccorsi e la constatazione del decesso
Sul posto sono giunti in pochi minuti i sanitari del 118, insieme agli operatori della Capitaneria di porto e alle forze dell’ordine, allertati per prestare assistenza e gestire la situazione. Il medico ha preso il posto dei bagnanti continuando con le manovre rianimatorie, ma nonostante gli sforzi prolungati, non è stato possibile salvare la vita dell’uomo. Constatato il decesso direttamente sulla spiaggia.
Il corpo successivamente coperto e isolato nell’attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria. Al momento, non risultano segni di violenza o altri elementi che facciano pensare a cause diverse da un malore improvviso.
Dolore in spiaggia e stagione segnata da tragedie
La scena ha scosso profondamente gli altri presenti, molti dei quali hanno assistito impotenti agli ultimi momenti del 65enne. Alcuni villeggianti si sono fermati in silenzio, altri si sono allontanati visibilmente provati dalla scena.
Purtroppo non si tratta di un episodio isolato: dall’inizio della stagione balneare si sono già verificati diversi casi analoghi, legati a malori improvvisi durante il bagno. Solo ieri, una donna di 80 anni è stata trovata senza vita di fronte alla spiaggia del Gombo, nell’area naturale di San Rossore. Anche in quel caso, i soccorsi si sono rivelati inutili.
L’estate continua a essere funestata da incidenti che colpiscono persone spesso in vacanza o durante momenti di relax, evidenziando quanto sia fondamentale prestare attenzione anche durante attività apparentemente tranquille come un bagno in mare.