Belgio, bimbo di 15 mesi muore in auto: dimenticato per ore sotto il sole nel parcheggio dell’azienda dove lavora il padre
Una tragedia ha scosso la comunità di Namur, in Belgio: un bambino di appena 15 mesi è morto dopo essere stato lasciato per ore in un’auto sotto il sole. Le autorità hanno aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Il piccolo sarebbe stato dimenticato dal padre, che si era recato al lavoro.
Il dramma avvenuto in Vallonia
Il fatto è accaduto nella giornata di giovedì 18 luglio a Namur, capoluogo della Vallonia, nel sud del Belgio. Secondo le ricostruzioni fornite dalla Procura, il bambino sarebbe stato lasciato accidentalmente all’interno di un veicolo parcheggiato all’esterno dell’azienda dove lavora il padre.
Dimenticato in auto per ore
I media locali riferiscono che il padre si era dimenticato di accompagnarlo all’asilo e, convinto di averlo lasciato, si sarebbe recato al lavoro come di consueto. Il piccolo è rimasto per ore chiuso in auto nel parcheggio aziendale, sotto un sole cocente.
L’autopsia esclude il dolo
Un esame forense ha confermato che il decesso è avvenuto per ipertermia, ovvero un surriscaldamento del corpo, escludendo l’ipotesi di un gesto volontario. Le autorità hanno comunque aperto un’indagine per omicidio colposo.
Le temperature eccessive
Nel pomeriggio della tragedia, le temperature a Namur avevano raggiunto circa 25 gradi. All’interno di un veicolo esposto al sole, questa temperatura può salire rapidamente ben oltre i 40 gradi, diventando letale soprattutto per un bambino così piccolo.
Un dramma che si ripete
Purtroppo non è il primo caso di questo tipo: negli anni si sono registrati diversi episodi simili, anche in Italia. La dinamica dell’incidente è tristemente nota, e richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della consapevolezza.
Le parole della Procura
“Secondo i risultati preliminari dell’indagine, il bambino è stato dimenticato all’interno di un veicolo”, ha dichiarato la Procura belga. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire esattamente la dinamica e il tempo trascorso dal momento della dimenticanza.
La comunità sotto shock
Il caso ha suscitato commozione e sgomento in tutto il Paese. La comunità di Namur si stringe intorno alla famiglia, mentre cresce la sensibilizzazione pubblica su un tema che continua a mietere vittime innocenti.