📍 Luogo: Napoli
Francesco Emilio Borrelli aggredito in via Foria da titolari e dipendenti del ristorante Da Corrado: interviene la polizia
Serata di tensione in pieno centro a Napoli. Il deputato dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, è stato aggredito fisicamente in via Foria da alcuni titolari e dipendenti del ristorante “Da Corrado”. L’intervento della polizia ha evitato il peggio. Borrelli annuncia querela e pubblica le immagini dell’aggressione sui suoi profili social.
L’aggressione a Francesco Emilio Borrelli in via Foria
L’episodio si è verificato nella serata di lunedì 1° settembre. Secondo quanto denunciato dallo stesso Borrelli, l’aggressione è avvenuta mentre il deputato stava documentando un presunto abuso di suolo pubblico davanti al ristorante “Da Corrado”, noto anche per essere stato coinvolto nell’incidente in cui morì l’operaio Giovanni Scala mesi fa.
Calci, pugni e urla davanti ai passanti
La situazione è degenerata in pochi minuti. Il parlamentare sarebbe stato insultato e poi colpito con schiaffi, calci e pugni da parte dei titolari e dipendenti del locale. Le scene sono avvenute sotto gli occhi dei clienti del ristorante e di decine di passanti increduli.
La polizia riporta la calma: Borrelli sporge denuncia
Alcune volanti della Polizia di Stato sono intervenute rapidamente sul posto per sedare gli animi e riportare l’ordine. Il deputato ha annunciato di aver presentato querela nei confronti degli aggressori e ha chiesto l’identificazione di tutte le persone coinvolte.
Le immagini diffuse sui social
Le fasi concitate dell’aggressione sono state riprese dai telefonini delle persone che accompagnavano Borrelli e immediatamente pubblicate sui suoi canali social ufficiali. Il video è già diventato virale, suscitando indignazione e numerosi commenti.
La motivazione del sopralluogo del deputato
Borrelli si era recato in via Foria per denunciare pubblicamente l’occupazione abusiva di suolo pubblico da parte del ristorante. Secondo il parlamentare, il locale avrebbe installato tavoli e strutture in aree non autorizzate, bloccando parzialmente le scale e i marciapiedi.
Un ristorante già noto alle cronache
Il ristorante “Da Corrado” era già salito alle cronache nei mesi scorsi in seguito all’esplosione di un deposito, in cui perse la vita un operaio. Su quell’episodio è ancora in corso un’indagine giudiziaria.
Solidarietà e polemiche
L’episodio ha generato reazioni contrastanti: da una parte la solidarietà al deputato, dall’altra polemiche sulla modalità delle sue denunce. Borrelli, noto per le sue battaglie contro il degrado urbano e l’illegalità, è spesso protagonista di interventi diretti sul territorio.