Morto Salvatore Rosolino

È morto Salvatore Rosolino, padre del campione Massimiliano: il cordoglio della Federazione Nuoto

User avatar placeholder
Written by Redazione

1 Luglio 2025

Morto Salvatore Rosolino, padre dell’ex nuotatore Massimiliano: la Federazione Italiana Nuoto si unisce al dolore dell’atleta

È morto Salvatore Rosolino, padre del campione olimpico Massimiliano Rosolino. Avrebbe compiuto 86 anni a luglio. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa lunedì 30 giugno 2025 dalla Federazione Italiana Nuoto, che ha espresso profondo cordoglio.

Il cordoglio della Federazione Italiana Nuoto

La FIN – Federazione Italiana Nuoto ha voluto ricordare con affetto Salvatore Rosolino, noto ristoratore e padre di Massimiliano, stringendosi attorno al dolore dell’ex nuotatore. In una nota ufficiale si legge:

“All’amico e campione Massimiliano Rosolino, la nostra più sentita vicinanza per la perdita dell’amato padre Salvatore”.

Il messaggio è stato firmato dal presidente Paolo Barelli, dal presidente onorario Lorenzo Ravina, dai vice presidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Tania Cagnotto, oltre che dal segretario generale Antonello Panza, dall’intero consiglio federale e dal movimento acquatico italiano.
La nota si conclude con un commosso saluto: “Ciao Salvatore, buona nuotata…”.

Il ricordo di Massimiliano Rosolino sui social

Poche ore dopo la diffusione della notizia, sul profilo Instagram di Massimiliano Rosolino è apparsa un’immagine che lo ritrae insieme al padre Salvatore. A corredo, una semplice ma toccante dedica: “Ciao Salvatore ❤️”.

Il legame tra padre e figlio

Il rapporto tra Massimiliano e il padre Salvatore è sempre stato molto stretto, come dimostrano le numerose foto condivise negli anni sui social. Lo scorso 20 luglio 2024, in occasione del suo 85esimo compleanno, Rosolino aveva pubblicato un altro scatto insieme al padre, accompagnato dalla frase:

“L’età è solo un gioco di numeri… Auguri papà”.

Una figura amata anche fuori dallo sport

Salvatore Rosolino non era noto solo per essere il padre di un campione olimpico, ma anche per la sua attività da ristoratore, stimato da molti a Napoli e in Campania. La sua figura era benvoluta e rispettata da quanti lo conoscevano nella vita quotidiana.

Una vita riservata, ma piena di affetto

Nonostante la notorietà del figlio, Salvatore ha sempre mantenuto un profilo discreto, accompagnando Massimiliano nei momenti importanti, ma restando lontano dai riflettori. Il suo sorriso e la sua presenza resteranno nel cuore di chi lo ha conosciuto.

Il saluto di un figlio a un padre speciale

Con quella semplice immagine e un cuore rosso, Massimiliano ha voluto dire addio al suo punto di riferimento. Una perdita dolorosa che ha scosso anche il mondo del nuoto italiano, da sempre vicino alla famiglia Rosolino.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.