Sparatoria college New Mexico

Usa, sparatoria in un college del New Mexico: un morto e un ferito, killer in fuga

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

25 Luglio 2025

Una nuova tragedia scuote gli Usa. Una sparatoria all’interno di un college del New Mexico ha provocato la morte di una persona e il ferimento di un’altra. Il fatto è avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 25 luglio 2025, all’interno del complesso Casas del Rio, una delle strutture residenziali per studenti dell’Università del New Mexico.

Secondo quanto riferito dalla polizia del campus, poco dopo le 9 del mattino è arrivata una segnalazione di colpi d’arma da fuoco provenienti dalla zona degli alloggi. Gli agenti sono intervenuti immediatamente e hanno soccorso due persone con ferite da arma da fuoco: una è stata dichiarata morta sul posto, mentre l’altra è stata trasportata in ospedale in condizioni non gravi.

Il killer è in fuga: campus sigillato

La situazione è apparsa subito critica. La direzione dell’ateneo ha diffuso una nota ufficiale annunciando la chiusura del campus centrale di Albuquerque, per motivi di sicurezza. Le autorità ritengono che il sospettato sia ancora a piede libero e che potrebbe trovarsi ancora all’interno del perimetro universitario.

L’allerta rimane altissima e tutte le attività accademiche sono state sospese. La polizia ha isolato l’area e sta effettuando controlli su ogni edificio della zona. Gli studenti sono stati invitati a rimanere al sicuro e a non uscire dai dormitori, mentre le forze dell’ordine continuano le operazioni di ricerca.

Indagini in corso per identificare il responsabile

Al momento non è chiara l’identità del killer, né le motivazioni che lo hanno spinto ad aprire il fuoco all’interno del college. Non si conoscono i dettagli sulla dinamica della sparatoria, né se vi sia un legame tra il responsabile e le vittime.

La NBC News, che segue da vicino il caso, riferisce che il presunto autore dell’attacco potrebbe avere accesso agli edifici universitari e si muoverebbe con facilità nel campus. È possibile che si tratti di uno studente o ex studente, ma queste informazioni non sono ancora confermate.

Allarme sicurezza nelle università americane

L’ennesima sparatoria in un campus universitario riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle scuole e nelle università statunitensi, in un Paese dove il tema della diffusione delle armi è da tempo oggetto di scontro politico e sociale.

Le autorità stanno lavorando senza sosta per identificare e catturare il responsabile. Nel frattempo, il dolore per la vittima e l’angoscia per quanto accaduto si diffondono tra gli studenti e le famiglie, gettando un’ombra su una delle istituzioni educative più importanti dello Stato.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.