📍 Luogo: Afragola
Sparatoria nel cuore di Afragola, in provincia di Napoli, dove un uomo di 45 anni freddato a colpi di arma da fuoco nella serata di oggi, mercoledì 11 giugno 2025. L’agguato si è consumato in pieno giorno, tra le palazzine Gescal di corso Italia, una delle zone più trafficate e centrali del comune napoletano. Sul posto sono immediatamente intervenute le forze dell’ordine e i sanitari del 118, ma per la vittima non c’è stato nulla da fare.
Colpi di pistola in pieno centro: la dinamica dell’agguato
Secondo le prime ricostruzioni, l’agguato è avvenuto attorno alle 19:00, quando la vittima sarebbe stata raggiunta da diversi colpi d’arma da fuoco mentre si trovava nei pressi delle palazzine Gescal, a ridosso del centro abitato. La zona è stata immediatamente transennata dagli agenti della Polizia di Stato, giunti sul posto con diverse pattuglie del Commissariato di Afragola e della Squadra Mobile di Napoli.
Gli operatori sanitari hanno provato a rianimare l’uomo sul posto, ma ogni tentativo si è rivelato vano. L’uomo è morto praticamente sul colpo, colpito da più proiettili in punti vitali. Il cadavere è rimasto a terra per oltre un’ora, sotto il controllo delle forze dell’ordine, in attesa dell’arrivo del medico legale e del magistrato di turno.
Indagini in corso: caccia al killer
Le indagini sono in pieno svolgimento. Gli inquirenti stanno acquisendo immagini dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona e ascoltando i primi testimoni oculari. Non si esclude nessuna pista, ma al momento l’ipotesi più accreditata è quella di un agguato mirato, forse riconducibile a dinamiche criminali locali.
La zona dove è avvenuto l’omicidio è da tempo oggetto di attenzione da parte delle autorità per episodi legati allo spaccio di droga e alla presenza di organizzazioni malavitose radicate nel territorio. Tuttavia, sarà l’attività investigativa a chiarire se la vittima avesse precedenti penali o se possa essersi trattato di una vendetta o di un regolamento di conti.
Un delitto che scuote Afragola
Il brutale omicidio avvenuto in una zona densamente abitata e frequentata da famiglie e bambini ha sconvolto i residenti, molti dei quali hanno assistito impotenti all’agguato. L’intera comunità è sotto shock: si teme una nuova escalation di violenza sul territorio. Il sindaco, al momento, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali.
In attesa dell’identificazione formale della vittima e di sviluppi dalle indagini, il quartiere è presidiato dalle forze dell’ordine per garantire l’ordine pubblico e scongiurare ulteriori episodi di violenza.