📍 Luogo: Pisa
Tragedia nel primo pomeriggio di martedì 22 luglio a Pisa, dove un drammatico omicidio-suicidio ha sconvolto una tranquilla zona residenziale. Alessandro Gazzoli, guardia giurata di 50 anni, ha sparato alla moglie, Samantha Del Grappa, 45 anni, uccidendola. Subito dopo ha rivolto l’arma contro sé stesso, togliendosi la vita. La coppia lascia due figli piccoli.
Il dramma avvenuto in casa: la ricostruzione
L’allarme è scattato poco dopo l’ora di pranzo in un condominio di due piani, alla periferia di Pisa. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, regolarmente armato in quanto guardia giurata, avrebbe sparato alla moglie dopo una discussione, colpendola mortalmente con almeno un colpo di pistola. Subito dopo, avrebbe chiamato i familiari e il 112, annunciando ciò che aveva appena fatto. Poi si è tolto la vita.
Al momento della tragedia, in casa non c’era nessun altro. I due figli della coppia erano altrove e sono stati affidati immediatamente ai parenti.
L’intervento delle forze dell’ordine
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e la scientifica, che hanno avviato gli accertamenti del caso. È stata sequestrata una pistola Glock 9X21, l’arma d’ordinanza in uso a Gazzoli. Gli investigatori stanno cercando di capire le motivazioni del gesto, ma dalle prime informazioni emerge un quadro familiare teso, segnato forse da problemi relazionali mai denunciati formalmente.
I corpi senza vita dei coniugi sono stati ritrovati all’interno dell’appartamento. L’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia su entrambi.
Un’intera città sotto choc
La notizia ha fatto rapidamente il giro della città, lasciando sgomenta l’intera comunità. Samantha Del Grappa era molto conosciuta e stimata: madre amorevole, donna riservata e lavoratrice. Anche Alessandro Gazzoli, da anni impiegato come vigilante, era considerato una persona tranquilla, mai protagonista di comportamenti violenti.
Il pensiero di tutti ora va ai due figli piccoli, rimasti improvvisamente orfani e segnati da una tragedia difficile da comprendere e da elaborare.