📍 Luogo: Biccari
Domenica 13 luglio si è trasformata in un giorno di lutto e sgomento per la comunità di Biccari, in provincia di Foggia. A perdere la vita è stato Angelo Checchia, 58 anni, motociclista esperto e padre di famiglia, rimasto vittima di un violento incidente avvenuto al chilometro 635 della Statale 16, nel tratto tra San Severo e San Paolo di Civitate.
Secondo una prima ricostruzione, lo scontro si è verificato nei pressi di uno svincolo. La moto guidata da Checchia si è scontrata frontalmente con un camion che procedeva in direzione opposta. Nel terribile impatto sono rimaste coinvolte anche due automobili. Il centauro è stato sbalzato a diversi metri di distanza, finendo sull’asfalto in condizioni disperate.
Una scena straziante sotto gli occhi degli automobilisti
Numerosi automobilisti che stavano percorrendo la Statale in quel momento sono stati testimoni del dramma. Alcuni di loro hanno raccontato scene di profondo dolore e shock: “Siamo rimasti pietrificati, pregavamo che fosse ancora vivo. Vederlo in quella pozza di sangue è stato devastante”, ha scritto un utente sui social. “Era passato accanto a noi poco prima, poi lo abbiamo visto a terra. Non riesco a togliermi quell’immagine dalla mente”.
Gli stessi automobilisti hanno prestato i primi soccorsi, in attesa dell’arrivo del 118. I sanitari hanno tentato di rianimare Angelo Checchia per diversi minuti, ma ogni sforzo si è rivelato inutile. Il decesso è stato constatato poco dopo.
“Un angelo di nome e di fatto”: il ricordo commosso
La notizia della morte di Angelo Checchia ha sconvolto tutti. In tanti lo descrivono come un uomo dedito al lavoro, alla famiglia e rispettato da chiunque lo conoscesse. “Un angelo di nome e di fatto”, ha scritto qualcuno. Parole semplici, ma cariche di dolore e riconoscenza per una persona che ha lasciato un segno profondo nella sua comunità.
Il tragico incidente ha riportato alla memoria un altro episodio analogo avvenuto pochi giorni prima, il 30 giugno, sempre lungo quel tratto maledetto di strada, dove aveva perso la vita Michele Ciro D’Angelo, anch’egli motociclista.
Una strada già segnata dal sangue
La Statale 16 tra San Severo e San Paolo di Civitate si conferma purtroppo come uno dei tratti più pericolosi della zona. In molti chiedono ora interventi urgenti per garantire maggiore sicurezza a motociclisti e automobilisti. Due tragedie nel giro di due settimane non possono e non devono passare sotto silenzio.
Le autorità stanno indagando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Al momento, si attendono ulteriori accertamenti da parte della polizia stradale.