📍 Luogo: Castrì di Lecce
Antonella Danese, insegnante salentina di 57 anni, è morta in un incidente in A1 mentre era in auto con marito e figlio diretta a Milano
Una tragedia ha sconvolto la comunità salentina: Antonella Danese, insegnante di 57 anni originaria di Castrì di Lecce, è morta in un grave incidente stradale avvenuto sull’autostrada A1 nel tratto tra Parma e Piacenza. La donna viaggiava con il marito e il figlio verso Milano.
L’incidente sull’A1 tra Parma e Piacenza
Il sinistro si è verificato nel pomeriggio di giovedì 15 maggio 2025, al chilometro 73 dell’autostrada A1. Quattro i veicoli coinvolti in un tamponamento a catena, causato da un improvviso rallentamento. L’auto sulla quale viaggiava Antonella Danese è stata tamponata violentemente da un altro mezzo, provocando un impatto fatale per la docente.
Antonella Danese, una vita tra scuola e famiglia
La vittima, molto conosciuta nel territorio salentino, insegnava a Lizzanello e risiedeva a Castrì di Lecce. Era in viaggio con il marito e il figlio, entrambi rimasti feriti ma sopravvissuti allo schianto. Antonella era molto apprezzata nel mondo scolastico e lascia un vuoto profondo in chi l’ha conosciuta.
Il bilancio dell’incidente
Oltre alla vittima, il bilancio è di tre feriti: due in gravi condizioni e uno con traumi più lievi. I soccorsi sono giunti da Piacenza con tempestività: sul posto sono intervenuti i mezzi del 118, le ambulanze della Croce Rossa e della Croce Bianca, oltre a diverse squadre dei vigili del fuoco.
Le operazioni di soccorso
I vigili del fuoco hanno dovuto operare a lungo per estrarre alcuni dei feriti dalle lamiere accartocciate e mettere in sicurezza l’area. L’autostrada è rimasta parzialmente bloccata per diverse ore, provocando lunghe code e disagi alla circolazione.
La comunità salentina sotto shock
La notizia della scomparsa di Antonella Danese ha suscitato profondo cordoglio tra colleghi, studenti e cittadini del Salento. La donna era molto stimata per la sua dedizione all’insegnamento e per la sensibilità umana con cui si era sempre spesa nella scuola.
In attesa di ulteriori accertamenti
Le autorità stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Gli inquirenti hanno già acquisito le testimonianze e stanno analizzando i filmati della videosorveglianza autostradale per verificare le responsabilità.
I funerali e l’ultimo saluto
I funerali di Antonella Danese si svolgeranno nei prossimi giorni nel suo paese d’origine, Castrì di Lecce. La comunità scolastica si sta organizzando per partecipare numerosa all’ultimo saluto a una donna che ha rappresentato un esempio di passione educativa e amore per la famiglia.