Brescia, donna investita da una bici sulla discesa dal Castello

10 Maggio 2025

Irene Vitturri

Brescia, 39enne travolta da una bici: è in condizioni gravissime

Tragedia sfiorata a Brescia, dove una donna di 39 anni, di nazionalità francese, è stata investita da una biciclettamentre stava passeggiando lungo la discesa che dal Castello porta verso il centro storico della città.

L’impatto è stato violentissimo. Secondo le prime informazioni, la donna avrebbe battuto con forza la testa sull’asfalto, riportando traumi gravissimi. Le sue condizioni sono attualmente critiche, e i medici hanno riservato la prognosi. È ricoverata in ospedale dove lotta tra la vita e la morte.

La dinamica: investita mentre camminava

L’incidente si è verificato in un tratto in pendenza molto frequentato sia da turisti che da sportivi in bicicletta. La 39enne si trovava in quel punto a piedi, probabilmente in compagnia, quando è stata centrata da un ciclista in discesa.

La bicicletta viaggiava ad alta velocità, favorita dalla pendenza. L’impatto ha fatto cadere rovinosamente entrambi. La donna ha sbattuto violentemente la testa a terra, perdendo conoscenza sul colpo. Anche il ciclista è rimasto ferito, ma in maniera meno grave: è stato trasportato al pronto soccorso in codice giallo.

I soccorsi e il trasporto in ospedale a Brescia

Immediato l’intervento dei passanti e poi dei sanitari del 118, che sono giunti con ambulanza e automedica. I soccorritori hanno prestato le prime cure alla donna, trovata priva di sensi. Dopo le manovre iniziali sul posto, è stata stabilizzata e trasferita d’urgenza in ospedale. Le sue condizioni sono considerate estremamente gravi.

Il ciclista, sotto shock, è stato anch’egli soccorso e accompagnato in ospedale per accertamenti. La Polizia Locale di Brescia si è occupata dei rilievi e ha già avviato un’indagine per ricostruire con precisione l’accaduto.

Si indaga sulla velocità del ciclista

Gli inquirenti stanno valutando se ci sia stata eccessiva velocità da parte del ciclista, o se la zona fosse sufficientemente segnalata. In quella discesa, che collega il Castello con il centro, non è raro vedere biciclette scendere a velocità sostenuta, un rischio per i tanti pedoni che la percorrono ogni giorno.

L’incidente ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti e i turisti, che chiedono maggiori controlli e segnaletica adeguata. La donna resta in terapia intensiva, con i familiari accorsi in ospedale.

Lascia un commento