Cristian Abbate Leonardo Di Blasi

Tragedia a Partinico: chi sono Cristian Abbate e Leonardo Di Blasi. Il cordoglio del sindaco

User avatar placeholder
Written by Redazione

24 Maggio 2025

📍 Luogo: Partinico

Cristian Abbate e Leonardo Di Blasi sono morti a Partinico in un tragico incidente stradale: la comunità piange due giovani vite spezzate.

È un dolore che paralizza quello che ha colpito Partinico, in provincia di Palermo. Cristian Abbate e Leonardo Di Blasi, rispettivamente di 25 e 21 anni, hanno perso la vita in un terribile incidente stradale avvenuto nella notte in via Principe Umberto. La loro Fiat Punto si è schiantata contro un portone in ferro. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica. Intanto, la comunità si stringe nel cordoglio.

Lo schianto nella notte

L’incidente è avvenuto nel cuore della notte, quando la Fiat Punto su cui viaggiavano i due giovani si è schiantata contro un portone in ferro, sfondandolo. Non ci sono sopravvissuti: Cristian Abbate e Leonardo Di Blasi sono morti sul colpo. La strada, via Principe Umberto a Partinico, si è trasformata in un luogo di silenzio e dolore. Le cause dell’impatto sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.

Il dolore del sindaco di Partinico

Il sindaco di Partinico, Pietro Rao, ha espresso il proprio cordoglio in un messaggio pubblico:


“La nostra comunità è stata colpita da una tragedia che ci lascia tutti senza parole. A nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale, esprimo il più profondo cordoglio e la nostra vicinanza alle famiglie colpite da questo immenso dolore.”


Un richiamo forte alla prudenza arriva poi rivolgendosi ai giovani: “La vita è un dono fragile. Vi prego, siate prudenti.”

Il dolore sui social e il ricordo degli amici

Sui social sono decine i messaggi di dolore e ricordo:
“Hai lasciato un vuoto, non doveva andare così”, scrivono gli amici di Cristian Abbate, ancora increduli di fronte a una notizia tanto improvvisa quanto devastante. Tanti i post e le foto pubblicate per ricordare due ragazzi che vivevano con passione e amicizia.

Il cordoglio del centro di formazione Cirs

Leonardo Di Blasi frequentava il centro di formazione Cirs di Partinico. La dirigenza scolastica ha voluto ricordarlo con parole commosse:
“Leonardo era un ragazzo speciale: gentile, rispettoso, con un cuore grande. Rimarrà per sempre nei nostri pensieri, come esempio di dolcezza e bellezza interiore.”

Un’altra tragedia nella stessa famiglia

La vita di Leonardo era già stata segnata nel 2020 dalla perdita del padre, morto improvvisamente a 43 anni per un infarto mentre si trovava su uno scooter elettrico nel centro storico di Partinico. Una tragedia nella tragedia che oggi si rinnova con la scomparsa del figlio, in un drammatico destino che ha colpito la famiglia Di Blasi.

Una comunità in lutto

Partinico piange due giovani vite spezzate troppo presto. In una notte che avrebbe dovuto essere come tante, il destino ha strappato due ragazzi all’affetto dei loro cari. La città è in silenzio, in segno di lutto e rispetto. E mentre le indagini faranno il loro corso, l’unico pensiero oggi è per Cristian e Leonardo.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.