📍 Luogo: Napoli
Crollo impalcatura Napoli: tre operai precipitano dall’ottavo piano e muoiono all’istante. Dramma in via Domenico Fontana, accanto all’Istituto Pascale
È una mattina di lutto a Napoli: tre operai hanno perso la vita in un tragico incidente sul lavoro nel quartiere Arenella. Il dramma si è consumato in pochi attimi, quando un cestello elevatore si è improvvisamente inclinato mentre gli operai si trovavano all’ottavo piano di un edificio in via Domenico Fontana.
Il tragico incidente in via Domenico Fontana
Erano da poco passate le 10 quando si è verificata la tragedia. I tre operai stavano lavorando all’interno di un cantiere, posizionati su un cestello all’altezza dell’ottavo piano, quando la struttura ha improvvisamente ceduto, provocando una caduta nel vuoto fatale per tutti e tre. I lavoratori sono morti sul colpo.
Soccorsi immediati, ma inutili
Sul luogo dell’incidente sono intervenute rapidamente ambulanze del 118, pattuglie della polizia di Stato e agenti della polizia locale. Il crollo è avvenuto proprio di fronte all’ingresso principale dell’Istituto nazionale tumori “Pascale”, nel cuore del quartiere Arenella. Purtroppo, i soccorsi non hanno potuto fare nulla per salvare i tre uomini.
Il PM sul posto e indagini in corso
A breve distanza dall’accaduto è giunto anche il pubblico ministero di turno della Procura di Napoli, che ha effettuato un primo sopralluogo. Secondo le prime ricostruzioni, i tre operai stavano salendo sul tetto dell’edificio quando il cestello ha ceduto. Le cause del cedimento sono ancora in fase di accertamento.
Le vittime: tre operai esperti
Al momento non sono state rese note le identità ufficiali delle tre vittime. Si tratterebbe di lavoratori esperti, impegnati in lavori di ristrutturazione su un edificio residenziale. Le autorità stanno informando i familiari e raccogliendo testimonianze dei colleghi presenti.
Sicurezza nei cantieri sotto osservazione
L’ennesima tragedia sul lavoro riaccende il dibattito sulla sicurezza nei cantieri italiani. Le verifiche tecniche sul cestello elevatore e sulla struttura dell’impalcatura saranno decisive per chiarire le eventuali responsabilità. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo per accertare eventuali violazioni.
Una zona trafficata, molti testimoni
L’incidente è avvenuto in una delle strade più trafficate della zona collinare di Napoli. Numerosi passanti e dipendenti dell’ospedale Pascale hanno assistito alla scena, sotto shock per quanto accaduto. Alcuni video e immagini sono già circolati sui social, contribuendo a diffondere la notizia.