Uomo travolto da treno a Desio

7 Maggio 2025

Irene Vitturri

Tragedia a Desio: uomo muore travolto da un treno, circolazione ferroviaria sospesa per ore

📍 Luogo: Desio

Un drammatico incidente si è verificato nella mattinata di oggi, martedì 7 maggio 2025, nei pressi della stazione ferroviaria di Desio, in provincia di Monza e Brianza. Un uomo è stato travolto da un treno in transito lungo la linea Milano-Chiasso, perdendo la vita sul colpo. L’impatto è stato violentissimo e ha provocato l’interruzione immediata del traffico ferroviario sul tratto interessato.

La dinamica: travolto da un treno in arrivo

Secondo quanto riferito da Rete Ferroviaria Italiana, il tragico investimento è avvenuto alle prime ore del mattino. L’uomo si trovava nei pressi dei binari quando è stato colpito da un convoglio in transito. Al momento non sono ancora chiare le cause che hanno portato alla sua presenza sui binari. Sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine e del personale di Polfer per ricostruire l’accaduto.

L’impatto è avvenuto a ridosso della stazione di Desio e non ha lasciato scampo alla vittima. I soccorsi sono stati immediati, ma il personale medico del 118, giunto sul posto, ha potuto solo constatare il decesso dell’uomo.

Circolazione ferroviaria in tilt: ritardi e cancellazioni

A seguito del tragico evento, la circolazione ferroviaria è stata sospesa per diverse ore tra le stazioni di Desio e Seregno, causando forti disagi ai viaggiatori. Trenord ha comunicato ritardi, cancellazioni e deviazioni per i treni regionali e suburbani che percorrono la tratta interessata. I tecnici di RFI e le autoritĂ  competenti hanno lavorato per diverse ore per ripristinare la sicurezza dell’area e consentire la riattivazione della linea.

La situazione è tornata alla normalità solo in tarda mattinata, ma con ripercussioni significative su tutta la rete lombarda.

Indagini in corso: si cerca di identificare la vittima

Al momento, l’identitĂ  della persona deceduta non è stata resa nota. Gli inquirenti stanno lavorando per identificarlo, esaminando eventuali documenti trovati sul posto e ascoltando i testimoni. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un tragico incidente, di un gesto volontario o di una fatalitĂ .

La Procura di Monza ha aperto un fascicolo per fare piena luce sull’accaduto. In queste ore sono in corso le operazioni di raccolta delle immagini delle telecamere di sorveglianza della stazione, che potrebbero aiutare a chiarire la dinamica.

Lascia un commento