Filippo Mastrangelo

Filippo Mastrangelo scomparso: trovato morto vicino la moto, aveva 23 anni

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

24 Maggio 2025

📍 Luogo: Trepuzzi

“Torno presto”, aveva detto ai suoi genitori prima di uscire in moto. Ma quella frase, lanciata con leggerezza e fiducia, è diventata l’ultimo saluto. Filippo Mastrangelo23 anni, originario di Trepuzzi, in provincia di Lecce, è morto in un tragico incidente stradale avvenuto lungo la strada provinciale Surbo-Torre Rinalda, in Salento. Il giovane è stato ritrovato all’alba di sabato 24 maggio, riverso a terra ai piedi di un ulivo, accanto alla sua moto, una Triumph.

L’uscita del venerdì, poi il silenzio: l’allarme scattato nella notte

Filippo era uscito nel pomeriggio di venerdì 23 maggio, in sella alla sua moto, come faceva spesso, spinto dalla passione che lo accompagnava fin da piccolo. I genitori lo avevano salutato con la consueta raccomandazione di stare attento. Ma quando non ha fatto rientro in serata e il cellulare ha smesso di squillare, è scattato l’allarme. La famiglia ha sporto denuncia di scomparsa ai carabinieri, dando il via alle ricerche in tutto il territorio del Leccese.

Il ritrovamento all’alba: corpo vicino alla moto, nessun segno di impatto con altri veicoli

A segnalare la presenza della moto e del corpo è stato un automobilista di passaggio, che ha notato qualcosa di anomalo al chilometro 3 della provinciale Surbo-Torre Rinalda. Immediata la chiamata ai soccorsi. I sanitari del 118, giunti sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso del ragazzo. La moto giaceva a terra, poco distante dal corpo senza vita di Filippo.

Indagini in corso: potrebbe aver perso il controllo da solo

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri di Surbo e della Compagnia di Lecce per effettuare i rilievi. Secondo una prima ricostruzione, Filippo potrebbe aver perso il controllo della moto, forse per una distrazione o per l’asfalto irregolare, e sarebbe finito fuori strada. Non si esclude, tuttavia, l’eventuale coinvolgimento di altri veicoli, anche se non ci sarebbero segni evidenti di collisioni. Il tratto di strada in questione è noto per la sua pericolosità e per altri incidenti avvenuti in passato.

Il dolore di Trepuzzi: Filippo ricordato come un ragazzo solare e appassionato

La notizia della morte di Filippo Mastrangelo ha gettato Trepuzzi nel dolore. Il giovane era molto conosciuto: la sua passione per le moto era evidente anche dalle foto pubblicate sui social. Amava la velocità, il rombo del motore, l’aria in faccia. Lascia i genitori, un padre collaboratore scolastico e una madre maestra d’asilo, ora distrutti dal dolore. Il suo sorriso, la sua energia e il suo entusiasmo resteranno nel cuore di chi lo ha conosciuto.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.