📍 Luogo: San Felice al Circeo
Gianluca Soffiati Pivotto muore durante un’immersione al Circeo: era un sub esperto
Un’altra tragedia del mare scuote il litorale laziale: Gianluca Soffiati Pivotto, 46 anni, è morto mentre si trovava impegnato in un’immersione nelle acque del Circeo. L’uomo, sub esperto e residente a San Felice, si trovava insieme a tre amici quando sarebbe stato colto da un malore improvviso. Inutili i soccorsi. La sua morte ha suscitato grande cordoglio nella comunità locale.
Tragedia al Circeo: muore il sub Gianluca Soffiati Pivotto
Il dramma si è consumato tra sabato 20 e domenica 21 luglio 2025, nello specchio d’acqua antistante il Circeo. Pivotto stava effettuando un’immersione quando è stato notato da alcuni bagnanti che hanno visto il suo corpo galleggiare esanime.
Sub esperto, è stato colto da un malore?
Secondo le prime ipotesi, l’uomo potrebbe aver accusato un malore improvviso poco dopo essersi immerso. Non è chiaro se l’emergenza sia avvenuta durante la discesa, la fase di nuoto subacqueo, oppure nel momento della risalita. La dinamica dell’incidente resta da chiarire.
Il corpo recuperato con tutta l’attrezzatura
Gianluca Soffiati Pivotto è stato trovato con tutto l’equipaggiamento da immersione ancora indossato. La sua esperienza come sub rende ancora più difficile comprendere cosa possa essere accaduto, ma al momento l’ipotesi del malore resta la più accreditata.
Inutili i soccorsi, amici sotto shock
L’uomo si trovava in compagnia di tre amici, anch’essi appassionati di immersioni. A nulla sono valsi i tentativi di soccorso. Quando i bagnanti hanno avvistato il corpo e lanciato l’allarme, era già troppo tardi.
Intervento delle autorità sul posto
Sul luogo della tragedia sono intervenuti la Polizia Locale, la Guardia Costiera e i Carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti. Al momento non è stata disposta l’autopsia sul corpo dell’uomo, ma le indagini proseguono per chiarire eventuali responsabilità o dinamiche nascoste.
Il ricordo sui social: “Mi mancherai da morire”
Un cugino di Gianluca ha voluto salutarlo con un toccante post su Facebook:
“Non siamo veramente niente in questa vita! Basta niente per essere niente! Ci facciamo problemi che non esistono e ci focalizziamo sul nulla! Quando invece… la vita è ben altro. Ciao cugino mio, mi mancherai da morire.”
Una comunità sotto shock per la perdita
La notizia della morte di Gianluca Soffiati Pivotto ha colpito profondamente la comunità di San Felice Circeo, dove l’uomo era molto conosciuto e apprezzato. Numerosi i messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare sui social.
Un’estate segnata dalle tragedie in mare
Quella di Gianluca è la seconda tragedia in poche settimane, dopo un altro decesso avvenuto lo scorso 29 giugno a Latina. Il mare, ancora una volta, si trasforma in scenario di lutto per chi lo ama e lo vive con passione.