📍 Luogo: Lariano
Lariano si stringe attorno alla famiglia del piccolo Ryan, il bambino di soli 11 anni deceduto lunedì 19 maggio nella sua abitazione. Un malore improvviso, probabilmente legato a patologie respiratorie di cui soffriva da tempo, non gli ha lasciato scampo. Il decesso è avvenuto intorno alle ore 13, nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori del 118 e dei carabinieri.
Si sente male a scuola, la madre lo riporta a casa
Il tragico episodio ha avuto inizio nella mattinata, quando Ryan ha iniziato a sentirsi male mentre si trovava a scuola. La madre, allarmata dalle condizioni del figlio, ha deciso di riportarlo a casa, confidando che il riposo potesse migliorare la situazione. Ma le condizioni del bambino sono peggiorate nel giro di poche ore, fino all’irreversibile crisi respiratoria che lo ha stroncato.
Inutili i tentativi di soccorso
Quando la situazione è precipitata, è stato lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i sanitari del 118, che hanno tentato disperatamente di rianimarlo. Purtroppo, per il piccolo Ryan non c’è stato nulla da fare. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Il suo corpo è stato trasferito all’ospedale Paolo Colombo di Velletri, dove potrà essere effettuata l’autopsia per chiarire le esatte cause della morte.
Lutto cittadino e dolore condiviso
La notizia della morte di Ryan ha gettato nello sconforto l’intera comunità di Lariano. Durante il consiglio comunale tenutosi lo stesso giorno, è stato osservato un minuto di silenzio in sua memoria. Il sindaco Francesco Montecuollo ha voluto esprimere il cordoglio dell’intera cittadinanza:
«In questo momento di grande tristezza, esprimo le più sentite condoglianze e tutta la mia vicinanza ai familiari, condividendo il dolore per una perdita che colpisce l’intera cittadinanza. Lariano si raccoglie nel silenzio e nel rispetto, nel ricordo di una giovane vita spezzata troppo presto».
Una tragedia che lascia un vuoto immenso
Ryan era conosciuto e benvoluto da tutti. I suoi insegnanti, i compagni di scuola, gli amici e i vicini sono rimasti senza parole davanti a una notizia che ha colpito nel profondo. Il suo sorriso, la sua dolcezza e la sua forza nell’affrontare ogni giorno le difficoltà legate alla sua salute resteranno per sempre nel cuore di chi lo ha amato.