📍 Luogo: Essen
Un drammatico incidente ha colpito la delegazione italiana alle Universiadi Estive di Essen, in Germania. Il ginnasta Lorenzo Bonicelli, 23 anni, è caduto rovinosamente durante il proprio esercizio agli anelli, riportando un trauma cervicale definito «severo» dai medici. L’infortunio è avvenuto durante la terza rotazione del concorso a squadre di ginnastica artistica maschile, lasciando attoniti compagni di squadra e staff tecnico.
Originario di Abbadia Lariana, in provincia di Lecco, Bonicelli stava eseguendo la sua performance quando, nella fase finale, ha perso l’equilibrio ed è caduto violentemente al suolo. Immediati i soccorsi da parte dell’équipe medica della manifestazione e dei responsabili sanitari di FISU e CUSI, che lo hanno stabilizzato e trasportato al Policlinico universitario di Essen.
Operato al collo: Lorenzo Bonicelli in coma farmacologico
Dopo il ricovero in ospedale, il giovane atleta è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alle vertebre cervicali. A dare aggiornamenti sulle sue condizioni è stato Steve Butcher, ex direttore tecnico della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG), tramite un post su Facebook. Secondo quanto riportato, Lorenzo Bonicelli è ora in coma farmacologico e sarà necessario attendere almeno dieci giorni per comprendere l’evoluzione clinica.
L’intero mondo della ginnastica italiana e internazionale è in apprensione. «Tutta la famiglia della ginnastica prega per lui», ha scritto Butcher, sottolineando la gravità della situazione e la solidarietà attorno al giovane azzurro.
L’Italia si ritira dalla competizione per rispetto e dolore
Alla luce della drammatica vicenda che ha coinvolto Lorenzo Bonicelli, la Federazione Ginnastica d’Italia ha deciso di ritirare l’intera squadra dalle Universiadi. Una scelta presa per il forte coinvolgimento emotivo e psicologico vissuto dagli altri atleti e dallo staff, profondamente colpiti dall’accaduto.
La Federazione ha espresso vicinanza alla famiglia Bonicelli, rimasta in contatto con i medici tedeschi e informata passo dopo passo sull’evoluzione delle condizioni cliniche del ginnasta. Il ritiro della squadra è stato accolto con comprensione anche dagli organizzatori e dalle delegazioni straniere.
Chi è Lorenzo Bonicelli: il talento azzurro proiettato verso Los Angeles 2028
Lorenzo Bonicelli è uno dei giovani talenti della ginnastica italiana. Tesserato per la Ghislanzoni GAL di Lecco, ha partecipato alle Universiadi come studente di Economia presso l’Università Mercatorum. Il suo esordio internazionale risale al 2017, alla Austrian Future Cup, ma è nel 2019 che conquista visibilità internazionale, portando a casa il bronzo a squadre ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria.
Dopo una pausa forzata a causa della pandemia, Bonicelli è tornato a gareggiare ad alti livelli, ricevendo la convocazione per i Mondiali di Anversa 2023, dove ha contribuito alla qualificazione olimpica dell’Italia per Parigi 2024. Considerato uno dei prospetti più promettenti per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, Bonicelli non aveva partecipato agli ultimi Europei di Lipsia, ma era già in preparazione per le prossime sfide internazionali.