Ritrovato senza vita sulla spiaggia di Maccarese il 49enne scomparso: il corpo era sul bagnasciuga

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

28 Luglio 2025

📍 Luogo: Maccarese

È stato un tranquillo lunedì mattina a Maccarese, nel comune di Fiumicino, a trasformarsi in scena di dolore e sgomento. Erano circa le 7 del mattino del 28 luglio, quando un anziano residente della zona, durante la sua consueta passeggiata lungo il litorale, ha notato un corpo senza vita sulla spiaggia, nei pressi del lido “Lo Scoglio”. L’uomo, senza esitazione, ha chiamato i carabinieri, che sono prontamente intervenuti delimitando l’area e avviando i primi accertamenti.

Il cadavere identificato: si tratta di un uomo di 49 anni scomparso a Passoscuro

Dopo i primi rilievi, le forze dell’ordine sono riuscite a identificare il cadavere: si trattava di un uomo di 49 anni, scomparso nel pomeriggio della domenica precedente, 27 luglio. Il 49enne, secondo quanto riferito dai familiari, si era recato da solo sulla spiaggia di Passoscuro per una giornata di mare. Da quel momento, però, non aveva più dato notizie di sé.

A riconoscere ufficialmente il corpo è stato il figlio, avvisato dalle autorità. Il riconoscimento ha confermato i timori della famiglia, che già nella serata di domenica aveva lanciato l’allarme per la sua scomparsa.

Indagini in corso per chiarire le cause della morte

La salma è stata posta a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ora dovrà stabilire con precisione le cause della morte. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, anche se gli elementi raccolti nelle prime ore farebbero pensare a un possibile annegamento. Non risultano, infatti, segni evidenti di violenza sul corpo.

Sarà comunque l’autopsia, disposta dalla Procura di Civitavecchia, a fornire risposte certe. Non si esclude che il 49enne possa aver avuto un malore in acqua, o che le correnti marine lo abbiano trascinato via senza che nessuno si accorgesse del pericolo.

Una comunità sotto shock

La notizia del ritrovamento del corpo sulla spiaggia di Maccarese ha profondamente colpito la comunità locale. In molti conoscevano la vittima, descritta come una persona tranquilla e riservata, amante del mare e della natura. I messaggi di cordoglio si stanno moltiplicando anche sui social, dove amici e parenti stanno lasciando messaggi di affetto e incredulità.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.