📍 Luogo: Sella di Corno
Ancora una giovane vita spezzata, ancora lacrime che rigano il volto di un’intera comunità. Dopo la recente tragedia di Girgenti, è ora Leonessa, in provincia di Rieti, a piangere la scomparsa improvvisa e ingiusta di Manuel Chiaretti, 21 anni, deceduto in un grave incidente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, lungo la Statale 17, nel tratto tra Sella di Corno e Scoppito, in provincia dell’Aquila.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dai Carabinieri dell’Aquila, la dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Pare che la Fiat Punto sulla quale viaggiava Manuel — e che procedeva in direzione L’Aquila — sia rimasta coinvolta indirettamente in uno scontro tra una Fiat 500 e un’Alfa Romeo Giulietta, per cause che restano da accertare.
Intervento dei soccorsi e feriti coinvolti
Sul luogo dell’impatto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, diverse ambulanze del 118 e anche l’elisoccorso, nel tentativo di prestare le prime cure e trasportare i feriti nei vicini ospedali. In totale sono cinque le persone rimaste ferite, tra cui i conducenti delle altre due auto coinvolte: fortunatamente, nessuno di loro è in pericolo di vita.
Per Manuel, però, non c’è stato nulla da fare. Le ferite riportate nell’impatto sono risultate troppo gravi. I soccorritori hanno potuto solo constatarne il decesso sul posto.
Cordoglio e sgomento a Leonessa
La notizia della morte di Manuel Chiaretti ha scosso profondamente il paese di Leonessa, dove il giovane era molto conosciuto, stimato e apprezzato da tutti. Attivo nella vita della comunità, era un ragazzo solare, presente e sempre pronto a dare una mano. Il suo sorriso resterà impresso nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
L’intera cittadinanza si è stretta attorno alla famiglia colpita da un lutto devastante. La notizia ha fatto rapidamente il giro dei social e dei gruppi locali, dove in tanti hanno espresso il proprio cordoglio con messaggi di affetto e incredulità. «Non si può morire così giovani», scrivono in molti. «Manuel era un pezzo della nostra Leonessa, un’anima buona che mancherà a tutti».
Una strada già teatro di incidenti
Il tratto della Statale 17 tra Sella di Corno e Scoppito non è nuovo a episodi simili. La conformazione della carreggiata e il traffico intenso rendono questa strada spesso teatro di incidenti anche gravi. L’ennesima tragedia riapre la questione sicurezza e pone interrogativi urgenti sulle condizioni di viabilità e sui limiti di velocità.