militare morto a Sistiana

Michele Gallo travolto e ucciso vicino a Sistiana: militare 47enne perde la vita in un tragico incidente

User avatar placeholder
Written by Redazione

25 Luglio 2025

Militare morto a Sistiana: Michele Gallo, 47 anni, travolto da un’auto dopo aver scavalcato un guardrail sull’autostrada

Si chiamava Michele Gallo il 47enne deceduto nei giorni scorsi in un tragico incidente stradale nei pressi di Sistiana, in provincia di Trieste. Il militare, originario di Potenza e in servizio a Palmanova, è stato travolto da un veicolo dopo aver scavalcato un guardrail lungo un raccordo autostradale. Inutili i soccorsi.

Una tragedia improvvisa lungo il raccordo autostradale

L’incidente è avvenuto a pochi chilometri dallo svincolo di Sistiana. Michele Gallo si trovava in prossimità di un raccordo autostradale quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha oltrepassato il guardrail. In quel momento è sopraggiunta un’auto che lo ha investito in pieno, non lasciandogli scampo.

Chi era Michele Gallo: militare in servizio a Palmanova

Gallo, 47 anni, era un militare dell’Esercito italiano in servizio a Palmanova. Viveva con la sua famiglia a Cercignano, ma era originario di Potenza. Stimato nell’ambiente militare, era conosciuto per la sua dedizione e professionalità. La notizia della sua morte ha scosso profondamente colleghi, amici e familiari.

L’intervento dei soccorsi e l’arrivo delle forze dell’ordine

Sul luogo dell’incidente sono giunti immediatamente i soccorritori, che hanno tentato invano di salvargli la vita. Con loro anche diverse pattuglie delle forze dell’ordine, incaricate di effettuare i rilievi e coordinare la viabilità. Purtroppo per Michele Gallo non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.

Indagini in corso per chiarire la dinamica

Le circostanze esatte dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Gli investigatori stanno cercando di comprendere cosa abbia spinto il militare a scavalcare il guardrail e se l’automobilista abbia avuto la possibilità di evitarlo. Non si esclude l’ipotesi di un guasto o di una sosta improvvisa.

Il dolore della comunità militare e civile

La notizia della scomparsa di Michele Gallo ha suscitato profondo cordoglio nella comunità di Palmanova e in quella di Cercignano. Numerosi i messaggi di vicinanza e le testimonianze di affetto per un uomo descritto come riservato, gentile e profondamente legato alla famiglia e al dovere.

Attesa per ulteriori accertamenti

L’autorità giudiziaria ha disposto ulteriori accertamenti per fare piena luce sull’accaduto. Saranno fondamentali le testimonianze dei presenti, le immagini di eventuali telecamere e l’esame del veicolo coinvolto. La salma è stata trasferita all’obitorio per le verifiche medico-legali.

La dinamica resta ancora da chiarire

Il caso di Michele Gallo è l’ennesima tragedia che richiama l’attenzione sulla sicurezza delle aree autostradali. In attesa dei risultati delle indagini, resta il dolore per una vita spezzata troppo presto, in circostanze tragiche e ancora avvolte dal mistero.


Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.