rottweiler aggredisce bambini Lavinio

Lavinio, rottweiler aggredisce due bambini di 8 e 10 anni: sono gravi

User avatar placeholder
Written by Redazione

1 Luglio 2025

📍 Luogo: Roma

Due bambini aggrediti da un rottweiler a Lavinio: erano nel giardino della nonna, trasportati in codice rosso

Momenti di terrore a Lavinio Lido di Enea, sul litorale laziale, dove due bambini di 8 e 10 anni sono stati aggrediti da un rottweiler nel giardino della nonna. L’episodio, avvenuto in una villetta privata, ha richiesto l’intervento dell’eliambulanza. I piccoli sono in ospedale in codice rosso, ma non sarebbero in pericolo di vita.

La ricostruzione dell’aggressione

I bambini stavano giocando nel giardino della nonna quando improvvisamente sono stati assaliti dal cane di famiglia, un rottweiler regolarmente registrato con microchip. L’animale, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe scavalcato una recinzione e si sarebbe scagliato contro i due fratellini, ferendoli in maniera grave.

L’intervento dei soccorsi

Allertati immediatamente i soccorsi, sul posto sono arrivati i sanitari del 118. A causa delle ferite riportate, è stato necessario trasportare entrambi i bambini in ospedale con l’eliambulanza. Al momento si trovano ricoverati in codice rosso, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni per la vita.

Le indagini dei carabinieri

Sul luogo dell’aggressione sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. L’episodio ha sollevato interrogativi sulla sicurezza della recinzione e sulla gestione dell’animale.

Il cane affidato al servizio veterinario

Il rottweiler, che ha attaccato i bambini, è stato preso in custodia dal servizio veterinario locale. Le autorità valuteranno ora se disporre un’osservazione comportamentale dell’animale e se sussistano i presupposti per ulteriori misure.

Lavinio sotto shock: paura per la sorte dei piccoli

La notizia dell’aggressione ha rapidamente fatto il giro del quartiere di Lavinio, gettando nel panico l’intera comunità. Numerosi vicini e conoscenti della famiglia si sono recati sul posto per prestare conforto.

Il precedente: animali domestici e sicurezza

Questo episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza degli animali domestici, in particolare di razze considerate potenzialmente pericolose. Non è raro, infatti, che animali affettuosi con i padroni possano reagire in maniera imprevedibile.

Si attendono gli aggiornamenti medici

Nelle prossime ore, si attendono aggiornamenti sul quadro clinico dei due bambini. Intanto, le forze dell’ordine proseguono con l’acquisizione di testimonianze e la verifica delle condizioni di custodia del cane.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.