📍 Luogo: Sciacca
Tragedia sfiorata nel cuore di Sciacca, dove una famiglia di turisti tedeschi travolta da un’auto d’epoca con targa straniera, guidata da un uomo anziano del posto. L’incidente è avvenuto nella serata del 23 luglio 2025 in via Roma, all’interno della zona a traffico limitato (Ztl), dove per cause ancora in fase di accertamento il veicolo ha investito tre pedoni.
Grave una donna: ricoverata con trauma cranico
La vittima più grave è una donna di nazionalità tedesca, che si trovava con il marito e la figlia per una passeggiata nel centro di Sciacca. La donna ha riportato un grave trauma cranico, immediatamente soccorsa e trasportata all’ospedale Giovanni Paolo II. Le sue condizioni definite critiche dai sanitari, che l’hanno ricoverata in prognosi riservata.
Lieve ferite per il marito, la figlia e il conducente
Fortunatamente, il marito e la figlia della donna ferita hanno riportato solo lesioni lievi e non sono in pericolo di vita. Anche il conducente dell’auto, un anziano residente a Sciacca, ma con un passato di vita in Germania, ha riportato ferite di modesta entità.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’incidente causato da un cedimento ai freni del veicolo, una vettura d’epoca con targa estera. L’automobile avrebbe perso aderenza improvvisamente, finendo per travolgere la famiglia mentre camminava sul margine della carreggiata.
Indagini in corso da parte della polizia
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno soccorso e trasportato i feriti in ospedale, e gli agenti del commissariato di polizia di Sciacca, che stanno ora lavorando per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. Verranno effettuati accertamenti tecnici sul veicolo, in particolare sull’impianto frenante, per capire se si sia trattato di un guasto meccanico o di un errore umano.
Intanto, il tratto di via Roma in cui è avvenuto l’incidente è stato temporaneamente interdetto al traffico pedonale e veicolare per consentire i rilievi.