📍 Luogo: Genova
Tragedia sfiorata nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 luglio a Santa Margherita Ligure, dove Tommaso, un ragazzo milanese di 19 anni, è precipitato da un muretto della discoteca Covo di Nord-Est, storico locale sul mare di proprietà dell’ex pilota di Formula 1 Eddie Irvine. Il giovane, in vacanza con alcuni amici per festeggiare la fine degli esami di maturità, ha perso l’equilibrio mentre era seduto nella zona esterna del locale ed è caduto nel vuoto per circa dieci metri, finendo sugli scogli sottostanti.
Cosa è successo nella notte del white party
Il drammatico incidente è avvenuto intorno all’1.30 durante un white party che aveva attirato centinaia di giovani da tutta la Riviera. Tommaso si trovava in una zona defilata del Covo, affacciata sul mare, spesso frequentata dai ragazzi per rilassarsi e chiacchierare durante la serata. Secondo quanto ricostruito, il ragazzo si è seduto su un muretto bassopoco illuminato e, forse a causa della scarsa visibilità, ha perso l’equilibrio cadendo nel vuoto.
Subito dopo l’accaduto, gli amici hanno lanciato l’allarme. I soccorsi sono stati rapidi: sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Carabinieri di Santa Margherita. Tommaso è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Martino di Genova, dove ha subito un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi: ha riportato un trauma cranico e una sospetta frattura del femore, ma è cosciente.
Tommaso in vacanza dopo la maturità: ora è in ospedale
Tommaso, che avrebbe compiuto 19 anni il prossimo 25 luglio, si trovava in vacanza con gli amici dopo aver concluso la maturità. Era entusiasta di questa parentesi di libertà prima di intraprendere nuovi progetti. I genitori del giovane, appresa la notizia, sono partiti immediatamente da Milano e lo hanno raggiunto in ospedale durante la notte.
Nel frattempo, mentre all’interno del locale la musica continuava, all’esterno centinaia di ragazzi si sono fermati in silenzio, visibilmente scossi, in attesa di aggiornamenti sulle condizioni del ragazzo. Gli amici, ancora sotto shock, non smettono di sperare e parlano di lui al presente: «È forte, non vedeva l’ora di partire per un viaggio dopo la maturità», ha detto uno di loro.
Sicurezza sotto indagine: il muretto nel mirino
Le indagini sono in corso e coordinate dai Carabinieri di Santa Margherita, che stanno valutando le condizioni di sicurezza della zona esterna del Covo di Nord-Est. In particolare, si punta l’attenzione su quel muretto basso e poco illuminato, da cui Tommaso è precipitato. Secondo alcune testimonianze, non sarebbe raro vedere altri giovani seduti lì durante le serate.
L’ipotesi è che quell’area possa necessitare di misure aggiuntive di protezione, come barriere o cartelli di avvertimento, per prevenire incidenti simili in futuro. La discoteca, essendo molto frequentata soprattutto nel periodo estivo, potrebbe essere sottoposta a nuove verifiche per accertare il rispetto delle normative di sicurezza.
Comunità e amici in ansia per Tommaso
La notizia dell’incidente ha fatto rapidamente il giro dei social e delle piattaforme locali, suscitando preoccupazione e commozione. Tanti i messaggi di affetto per Tommaso e di vicinanza alla sua famiglia, nella speranza che possa presto riprendersi. In molti chiedono che si faccia luce sull’accaduto e che si intervenga per evitare che simili tragedie possano ripetersi.